Un buon presagio
- Autore: Gillian Flynn
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Si può leggere un romanzo in una mezz’oretta, al ritorno dal lavoro? A quanto pare sì, ed è quanto mi è capitato con questo breve racconto di Gillian Flynn, l’autrice, per intenderci, di “L’amore bugiardo”.
Sto parlando di “Un buon presagio” (Rizzoli, 2016), il cui titolo e la cui copertina non fanno altro che alimentare la curiosità del lettore.
Già l’incipit del romanzo ci fa capire la tempra dell’anonima protagonista, una donna che, cresciuta da una madre, sola e con ben poche ambizioni, impara, fin da piccola, a vivere di espedienti, a guadagnare sull’altrui benevolenza o ingenuità! Ma impara talmente bene da potersi presto esautorare dalla custodia materna e andare avanti da sola.
Pertanto comincia a lavorare per il sedicente Palmi spirituali, centro di dubbia moralità, dove si alternano finte sensitive e giovani “telefoniste”, che si impegnano in ben altro che semplici telefonate.
Ma lei è diversa, è intelligente, si è fatta da sola una discreta cultura, e ha una straordinaria passione per i libri, tanto che la titolare, Viveca, la “promuove” a sensitiva.
A quel punto entra in scena Susan, ricca borghese, ma dall’aria mesta, che sembra rappresentare la migliore via di fuga per le ambizioni della protagonista.
“Eppure… eppure la sentivo anch’io: la casa. Non necessariamente malevola, ma… attenta. Sentivo che mi studiava, ha senso?”
Gillian Flynn ha la capacità di far trattenere il fiato, anche in questa ottantina di pagine, perché dimostra di conoscere bene le aspettative dei lettori e quali corde muovere per creare tensione e curiosità, anche se qui forse pecca di troppa sintesi, troppa fretta di concludere, lasciando un finale aperto, che pertanto delude.
Se il ritmo incalzante del suo stile riesce a catturare, se il suo gusto per l’ambiguità coinvolge, tutto questo si perde purtroppo nelle battute finali, non riuscendo a mantenere alta la suspence, e perdendo così una bella occasione!
La dedica a George R.R. Martin rappresenta una bella chicca per tutti gli appassionati de Il trono di spade!
Un buon presagio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un buon presagio
Lascia il tuo commento