Pochi giorni fa abbiamo finalmente letto sui giornali una buona notizia: “il museo per Alda Merini si farà.” L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Massimiliano Finazzer Flory, ha finalmente annunciato il progetto che, se verrà realizzato, porterà all’apertura del museo nel giorno in cui la poetessa avrebbe compiuto 80 anni: il 21 marzo 2011. Più precisamente, il museo nascerà in via Gola, nello storico edificio della ex Fornace, che si trova sui Navigli, a pochi passi dalla casa nella quale visse e dalla quale uscirono i suoi capolavori.
La notizia dello sfratto della casa dell’artista aveva scosso profondamente molti artisti che avevano fatto rimbalzare la notizia, ognuno attraverso i propri siti e giornali, dimostrando così che il ricordo della poetessa milanese era ed è più vivo che mai. Il grande numero di lauree a lei dedicate, rende bene l’immagine del segno indelebile che le parole dell’imprevedibile Alda hanno lasciato nelle nuove generazioni, nei giovani laureandi, nei giovani lettori e nei giovani scrittori. Il suo linguaggio diretto e limpido ha saputo e sa far breccia nel cuore di chi si accosta alla sua poesia, catturandolo con un dolce abbraccio. E il suo linguaggio rifletteva lei: folle, geniale, umile e generosa. Basti pensare che in questi mesi, moltissime persone si sono recate in Comune per depositare un piccolo ricordo della poetessa: una poesia, un pensiero, un oggetto o anche solo una piccola frase che la Merini non esitava a lasciare a chi incontrava, a chi si trovava anche solo per un attimo sul suo sentiero.
Non dimentichiamoci quindi di questa data: 21 marzo 2011. Quel giorno potremo ritrovare una grande donna, una grande artista. Ci accoglierà in una riproduzione in scala uno ad uno del suo piccolo appartamento, dove potremo ritrovare le pareti scritte e dipinte da lei nei suoi momento più privati e creativi. La speranza è che questo museo possa anche essere un primo passo verso un cambiamento dei Navigli, tanto amati dalla poetessa, ed ormai sempre più invasi dalla fagocitante movida milanese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un museo per Alda Merini
Lascia il tuo commento