Un papà per casa
- Autore: Massimo Canonica
- Categoria: Narrativa Italiana
"Tutti noi abbiamo l’angelo custode. Hanno il loro compito: controllarci, guidarci, aiutarci e proteggerci. Alcuni svolgono bene la loro funzione. Altri meno. Il mio si deve essere perso. Deve essere così. Da anni. Probabilmente è su qualche nuvoletta periferica ed è troppo timido per chiedere informazioni. Ma se esiste il Grande Coordinatore (e parecchi mi dicono che esiste), prima o poi dovrà accorgersene. Verrà quindi il giorno che si ricorderà di me. Aprirà uno squarcio tra le nubi, punterà il dito e dirà: ‘Ragazzi, è ora che qualcuno si occupi di quel tipo laggiù’..."
Ebbene sì. Sembra che "quel tipo laggiù" sia un spiritoso ragazzo che ha superato la trentina e che decide di smettere di vivere con i genitori per andare a convinvere con una ragazza che... nemmeno ama. Il protagonista della storia lavora in un negozio dove ripara pc e ha un cliente fisso, Marco, un anziano signore che ha bisogno di chiedergli la più piccola informazione e continua a chiamarlo interrottamente senza lasciargli tregua. Se poi ci si mette anche la sua fidanzata Marta che continua a spendere soldi su soldi per avere sempre un guardaroba nuovo... la sua vita non potrebbe essere più incasinata! Ma il destino pensa bene di complicargli la vita facendogli conoscere Silvia... Si conoscono, escono insieme... e, sebbene lei abbia due figli, lui decide di lasciare Marta e di convivere con lei... Ma solo convivere. Silvia, infatti, ha bisogno di un baby-sitter e lui ha bisogno di cambiare aria: sembrano incontrarsi nel momento giusto. Peccato che i bimbi comincino ad affezionarsi a lui a tal punto da chiamarlo papà e lui li trovi adorabili e abbia preso una cotta per Silvia... Sarebbe tutto perfetto se lei non uscisse con un altro uomo... Che è proprio l’opposto di Marco: ricco, bravo in tutto, insomma, praticamente perfetto.
Di questo libro ci si innamora già dalle prime pagine: è un libro divertente, sorprendente, delicato e dolce. C’è il giusto mix per una piacevole lettura estiva. E non solo... ci mostra come a volte chi non è perfetto è proprio la persona di cui non potremmo fare a meno...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un papà per casa
Lascia il tuo commento