Un saluto attraverso le stelle
- Autore: Marisa Bulgheroni
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2007
Questo romanzo è nato dalle ceneri di un’autobiografia quando il guscio dell’"io" si è spaccato e si è aperto a più voci, a più vicende, a narrazioni molteplici. L’immaginazione, visionaria, ha riempito allora i vuoti della memoria.
Ed ha infatti il retrogusto di una biografia, questo romanzo dalla lingua translucida che ci lascia intravedere i drammi della guerra attraverso gli occhi di una ragazza.
Il punto di osservazione è quello di Isabella che, dal covo domestico, ci racconta gli ultimi anni del fascismo: non è un romanzo sulla resistenza, su Mussolini, sulle privazioni belliche, eppure tutto questo c’è, si affaccia a guardare dalla finestra, a volte si impone per qualche pagina, ma poi si ritrae, lasciando lo spazio ai desideri e alle paure di una gioventù sempre uguale, qualunque sia il periodo storico in cui vive.
Lo stile, pieno di metafore e similitudini, a volte va a discapito della verosimiglianza nei dialoghi e stride con la paura e la morte che sappiamo essere abbondanti in quegli anni: tuttavia è la memoria che crea la poesia del passato:
La memoria è un prodigioso tecnico delle luci: opera sortilegi...
Ecco perché la poesia che è intessuta nel romanzo non stona.
Le contrapposizioni familiari si lasciano intuire, ma non sono mai spiattellate in faccia al lettore con dialoghi sfacciati: la scelta del Capitano, il padre di Isabella, di restare fedele al fascismo dopo l’armistizio, non viene appoggiata dalle figlie, ma neanche apertamente contrastata. Il Capitano è un pezzo del marchingegno storico, non si può volergliene per questo: in quegli anni ogni scelta avrebbe potuto offrire risvolti drammatici.
In tutto il via vai di staffetta, fuggiaschi e militari, le tre sorelle tastano le proprie vite, quqsi per capire se sono fatte per loro. Si innamorano, aspettano, scrivono lettere, preparano corredi, masticano dubbi, provano le prime confusioni erotiche e le prime assenze: non è una realtà fuori dal mondo, questa; è solo il loro modo di adempiere alla propria vocazione, quando le ansie femministe non erano ancora nate.
Spetterà alle "figlie future" farsi carico di queste e di altre ansie: le metteranno in valigia assieme al racconto di Isabella, confonderanno forse il passato con il presente, ma indosseranno tutto, senza lasciar niente indietro, come un cappotto che copre l’anima.
Un saluto attraverso le stelle
Amazon.it: 4,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un saluto attraverso le stelle
Lascia il tuo commento