Una domenica, mamma...
- Autore: Vanessa Navicelli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Le colline pavesi in anni di guerra furono teatro di alleanza e solidarietà inaspettate.
Uomini e donne, giovani e bambini: tutti unirono le forze per fronteggiare e resistere agli attacchi delle SS. Paesi distrutti e vite spezzate al fronte o per mancate confessioni.
Vanessa Navicelli nel suo Una domenica, mamma..., secondo romanzo della “Saga della Serenella”, propone i racconti della vita quotidiana tra Lombardia ed Emilia- Romagna negli anni duri della Seconda Guerra Mondiale.
La protagonista, cresciuta e diventata madre di famiglia, racconta il dolore delle perdite dei propri cari, del figlio e i momenti bui che molte donne rimaste a casa erano costrette a vivere in solitudine.
Punto di svolta sarà l’arruolamento all’interno delle brigate partigiane, che vissero per anni tra le montagne, alla macchia, per poter dare supporto a chi rimasto a casa e spesso vittima delle ingiustizie fasciste e naziste.
Emma, nota anche come La Mascia, ritroverà motivo per il suo vivere prendendosi cura di un gruppo di giovanissimi, arruolatisi per prestare il proprio contributo alla patria, e di una giovane orfana ebrea.
La vita in quei tempi fu davvero difficile, lo sappiamo dalla storia studiata, dai racconti dei nonni e anche in queste pagine possiamo averne notizia. Tuttavia furono anni di grandi amicizie, di alleanze e fratellanze, di partenze, ritorni, ma soprattutto furono gli anni in cui nel nostro paese si attuò una rete solidale che raggiunse tutti e permise all’Italia di ricominciare, sbocciarono nuove piante di Serenella e tornò la primavera.
Una domenica, mamma...: 2
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti gli appassionati di storia e romanzi e soprattutto per coloro che sono interessati al periodo delle Guerre Mondiali e alla Resistenza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una domenica, mamma...
Lascia il tuo commento