Una sola volta nella vita
- Autore: Tom Hanlin
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2024
Una sola volta nella vita, riedito in Italia da Graphe.it, è l’intensa opera prima di Tom Hanlin, uno dei più importanti scrittori-lavoratori che hanno raccontato la dura vita della classe operaia scozzese.
Bill Morton, un minatore, muore in un incidente sul lavoro e tocca a un riluttante Frank Stewart andare a casa sua per comunicare alla moglie, Jenny Dewar, la triste notizia. Una spiacevole novità che, nel suo caso, è doppiamente gravosa perché Frank e Jenny da ragazzi avevano avuto una storia d’amore. Frank accetta comunque di andarci perché, grazie a quel triste compito, rivedrà per l’ultima volta la donna della sua vita.
Ma prima di giungere davanti alla porta della povera casa di Jenny, Frank Stewart si rivolge al lettore, perché, eseguendo un lungo flashback, vuole narrargli la storia del loro amore che:
Racconterò in un modo che a leggerla proverete la stessa sensazione che vi danno le ‘recentissime’, ancor fresche di stampa.
Quando son giovani, tutti gli uomini, una volta o l’altra, si innamorano di una determinata donna; e tutte le donne si innamorano di un determinato uomo.
Accade a tutti. Accade una volta sola nella vita di tutti.
Frank e Jenny, tuttavia, non riusciranno a consolidare il loro rapporto e prenderanno ciascuno una strada diversa, per ritrovarsi soltanto in età adulta e in una circostanza molto drammatica.
Perché nel frattempo il destino ha deciso diversamente per i due ragazzi, figli della classe operaria scozzese: per lui un duro lavoro manuale nei pozzi e nelle miniere; per lei, abbandonati gli studi, un lavoro di servizio nelle case delle famiglie benestanti.
Eppure, pur essendosi persi per strada, ad entrambi quella storia ha lasciato dentro qualcosa.
La letteratura scozzese ha una forte tradizione di romanzi che descrivono la vita della classe operaia, scritti proprio da persone che ne hanno fatto parte e Tom Hanlin (1907-1953) ne è stato un esponente celebre e di grande successo seppure in un secondo tempo la sua produzione sia stata dimenticata.
Nato ad Armadale, West Lothian, il 28 agosto 1907, a scuola era uno studente promettente che già manifestava il desiderio di diventare uno scrittore, ma le difficoltà familiari lo costrinsero a interrompere gli studi.
Lavorò in una fattoria per un anno e poi a quindici anni andò in miniera, dove lavorò per i successivi vent’anni.
Tuttavia Hanlin non rinunciò alle sue ambizioni letterarie e mentre lavorava come minatore la sera studiava giornalismo, finché, nel 1942, un incidente sul lavoro lo costrinse a trascorrere tre mesi in ospedale dove passò il tempo scrivendo racconti e uno di questi, dal titolo Domenica nel villaggio, vinse un premio dell’Università di Sheffield.
Anche il suo primo romanzo Una volta sola nella vita ottenne nel 1944 un premio, il “Big Ben Fiction”, cinquecento sterline e un contratto di pubblicazione.
Quando l’opera apparve nel 1945 ne furono vendute duecento cinquantamila copie nelle prime tre settimane dopo la sua pubblicazione. Un successo replicato anche all’estero perché il romanzo venne tradotto in una dozzina di lingue e conquistò lo stesso premio Nobel John Steinbeck che lo definì:
Un libro meraviglioso, giovane, forte, vero.
Nelle sue opere, Hanlin attingeva ai temi dell’amore e della religione cattolica, ma collocandoli sempre in un contesto di crudo realismo e della povera vita di una cittadina mineraria, raccontata però da un raffinato narratore, esperto nel catturare i minimi dettagli della vita di tutti i giorni.
La carriera da scrittore di Tom Hanlin purtroppo durò poco. Morì nel 1953 per problemi di natura cardiaca e polmonare, lasciando in eredità quattro romanzi e una trentina di racconti, opere sulle quali calerà lentamente l’oblio.
Nel nostro Paese, l’unica traduzione in lingua italiana, curata da Giorgio Manganelli, venne pubblicata da Mondadori nel marzo del 1947, riscuotendo un buon successo, mentre oggi si deve alla casa editrice Graphe.it il merito di aver riportato l’opera d’esordio di Tom Hanlin nelle librerie italiane sempre con la splendida traduzione letteraria di Giorgio Manganelli:
La cui particolarissima voce non fa che aggiungere sfaccettature al testo, che può essere oggi finalmente riscoperto in questa nuova edizione.
Una volta sola nella vita. Ediz. illustrata
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una sola volta nella vita
Lascia il tuo commento