Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno
- Autore: Massimo Fini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2015
A me le biografie non intrigano. Non mi è mai importato nulla delle vite di gente famosa. Un vita. Un libro per tutti. O per nessuno di Massimo Fini (Marsilio, 2019) è un’eccezione. Mi è capitato davanti questo libro, l’ho sfogliato, girato e rigirato per le mani, e alla fine ho deciso di leggerlo.
Fini è un giornalista capace di inclinare il piano, direbbe Bertrand Russell: polemista vivace e irregolare, scrittura fluida, stile graffiante, spigoloso e diretto. Il suo phisique du role e il suo abbigliamento, quasi sempre trascurato, certo non ti colpiscono più di tanto. Ma non appena lo senti parlare nelle rare volte che lo invitano alla radio o in tv, capisci che questo è un uomo di sostanza, mai banale, un po’ anarchico, uno che ha vissuto, che di sicuro non le manda a dire e, in confronto a tanti suoi colleghi, con tanti libri letti alle spalle.
Fini si mette a nudo, racconta la propria parabola esistenziale fatta di successi e sconfitte professionali e personali.
L’infanzia e la giovinezza, l’influenza culturale russa da parte materna, gli studi, le testate per cui ha collaborato, i dissensi con qualche editore. E ancora: donne, uomini, sesso, goliardate, letture, gli incontri con le grandi penne, ma anche il glaucoma che da anni gli sta lentamente consumando la vista.
È il Fini a tutto tondo che non ti aspetti: senza giri di parole confessa di essere stato dipendente dall’alcool e, in un paio di passaggi, di aver percorso il deserto della depressione. È lo sferzante intellettuale davanti alle proprie paure e fragilità, con vizi e idiosincrasie da confezionargli addosso un carattere ruvido, scontroso, ma autentico.
Il nostro ha conosciuto e frequentato nomi conosciuti: Guglielmo Zucconi, Indro Montanelli, Vittorio Feltri, Walter Chiari e altri.
L’irregolare, l’inclassificabile, l’indisciplinato, il pensatore libertario sulle cui posizioni magari si può non essere d’accordo, ma comunque sagace, abrasivo, fuori dal coro, coraggioso nel sostenere fino in fondo le proprie idee.
Forse l’anti-italiano per eccellenza, non affetto dal servilismo e dalla piaggeria di comodo, assai diffusi nel nostro paese.
Tantissimi gli aneddoti pubblici e privati, narrati con un taglio scorrevole, a volte crudo, spesso girovagante. Ma Fini è uno che scrive bene.
Preparatevi a leggere, insomma, qualcosa di non scontato.
Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno
Lascia il tuo commento