Verrà il vento e ti parlerà di me
- Autore: Francesca Barra
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2015
L’identità è un tema fondamentale nella vita di ogni persona e ancor di più in quello di uno scrittore il cui compito è raccontare storie, in quanto egli deve per essere coerente con sé stesso, credibile verso i suoi lettori e appassionante nella narrazione, confrontarsi inevitabilmente con le sue origini, la sua formazione, la sua cultura.
Francesca Barra, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice, racconta nel suo primo romanzo “Verrà il vento e ti parlerà di me” pubblicato da Garzanti nel 2015, la sua terra natale, la Basilicata in modo appassionato e coinvolgente.
Il libro racconta la storia dello straordinario rapporto che lega Caterina, una ragazza che lascia il suo paese d’infanzia, Policoro, in provincia di Matera, per andare a vivere a Roma per studiare alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza e del suo bel rapporto con sua nonna materna, Teresa, la quale le ha lasciato degli straordinari insegnamenti che la nipote conserverà con cura per tutta la vita.
Si tratta di un romanzo di formazione,di sentimenti e di memoria in cui attraverso la vita di queste due donne è possibile compiere un interessante confronto intergenerazionale, che comprende il periodo storico che va dall’inizio del Novecento passando per gli anni Cinquanta e Sessanta in cui è cresciuta Domenica, la figlia di Teresa, personaggio secondario nella storia, agli anni Ottanta in cui vive la sua infanzia Caterina, fino circa al Duemila.
“Verrà il vento e ti parlerà di me” è strutturato in capitoli in cui si alterna il racconto della nipote a quella della nonna ed accompagnato da numerose ricette culinarie tipiche della Basilicata che Caterina ha annotato su di un’agenda sotto dettatura di Teresa durante un’indimenticabile estate trascorsa insieme in cui ella ha voluto trasmettere il suo sapere e la sua passione alla nipote.Terresa è una donna di umili origini che non ha potuto studiare, che è rimasta per tanti anni senza saper leggere né scrivere, ma dotata di intelligenza e di un dono particolare, quello di saper vedere il futuro delle persone ed in particolare di percepire il dolore fisico suo e degli altri in anticipo oltre a saper trovare un modo per curarlo.
Caterina pur trasferendosi, scopre a poco a poco di non aver realmente abbandonato la sua regione, perché il legame così forte con la casa, con le tradizioni, con la sua famiglia sono un patrimonio umano, culturale e persino spirituale che la caratterizzano rendendola una persona unica ed irripetibile. I personaggi che compaiono nel romanzo sono molti e tutti ben descritti e tra di essi da ricordare ci sono: Pietro,il fidanzato di Caterina conosciuto all’università, ragazzo intelligente ma cresciuto in un ambiente borghese e quindi un po’ viziato, abituato alle comodità e che non ha conosciuto le difficoltà economiche che invece hanno caratterizzato la vita della famiglia della sua fidanzata e per questo il loro rapporto nonostante l’amore è piuttosto complicato; i due genitori di Caterina, premurosi, affettuosi, ma forse un po’ troppo protettivi nei suoi confronti; suo nonno materno Domenico, "Don Mimi", di famiglia ricca, proprietaria di vari terreni oltre che della casa colonica di Torremozza, la contrada di Policoro situata vicino al mare dove la famiglia di Teresa si trasferisce dopo aver abitato a lungo prima tra i Sassi e poi in una modesta abitazione nella città di Matera. Domenico e Teresa si conoscono proprio nel giardino di quella casa e nonostante le differenze di estrazione sociale e i circa dieci anni di età in più di lui, si innamorano perdutamente, si sposano e il loro legame rimane indissolubile.
I fratelli minori di Caterina, Mimmo che agli occhi della sorella sembra un troll per via dei suoi capelli e Massimo che ella paragona a Big Jim, la sorella Mary, sempre impegnata a fare scenate di gelosia al fidanzato Nicola, Margherita, grande amica di Caterina, bella ma ingenua che partecipa e vince al concorso di Miss Italia, ma poi non riesce a farsi strada nel mondo dello spettacolo.
Francesca Barra mette nella narrazione molti elementi autobiografici e ciò traspare dalla passione con cui descrive la sua terra, i suoi abitanti e tutti i personaggi del libro con sincera passione. Molto bello in particolare è il riferimento alle madeleine, i celebri biscotti citati da Proust, quando racconta il desiderio di Caterina appena trasferitasi a Roma, di ritrovare un profumo che rievochi i ricordi più belli della sua infanzia di cui i famosi biscotti sono un simbolo spesso utilizzato in letteratura e che probabilmente ognuno di noi ha una sua"madeleine"."Verrà il vento e ti parlerà di me" è un ritratto autentico e sincero della Basilicata, una terra spesso dimenticata, povera economicamente ma cosi ricca di colori, di paesaggi e profumi rievocati ottimamente attraverso le pagine di questo libro. Il finale è aperto in cui si mescola tristezza, malinconia, ma anche speranza e desiderio di mantenere vive le tradizioni. Una conversazione con l’autrice attraverso un ’intervista subito dopo la conclusione del romanzo permette al lettore di comprendere meglio la genesi del romanzo, l’obiettivo che l’autrice si è posta e le idee che stanno alla base di esso. dall’ autrice.Francesca Barra nata proprio a Policoro , pur essendo giovane è da anni già un’affermata giornalista che ha collaborato per numerosi programmi soprattutto televisivi ma anche radiofonici per varie testate anche nelle vesti di conduttrice ed all’attivo come scrittrice alcuni saggi di politica o di attualità. Il suo esordio come autrice di romanzi è vincente positivo perché racconta con amore una parte di se stessa con sincerità, serietà ma anche in modo ironico e tanto amore una terra da riscoprire considerando anche l’occasione data dalla scelta di Matera come capitale europea. della cultura 2019.Un buon libro da leggere con attenzione, interesse e amore.
Verrà il vento e ti parlerà di me
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Verrà il vento e ti parlerà di me
Lascia il tuo commento