Vichinghi. Viaggi, guerre e cultura dei marinai dei ghiacci
- Autore: Donald F. Logan
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Donald F. Logan, con acume, mostra un volto dell’Europa settentrionale nuovo, vede in essa una via alternativa al commercio ormai sbarrato nel Mediterraneo dagli Arabi e ci racconta dei Vichinghi come un nuovo popolo che avrebbe cambiato il mondo.
I Vichinghi sono stati un popolo che ha avuto un largo successo nei fumetti, nei romanzi e soprattutto al cinema. Solitamente vengono presentati come nerboruti uomini violentatori di donne e predoni di chiese e monasteri. Ma è davvero così?
Donald F. Logan nella sua opera "Vichinghi. Viaggi, guerre e cultura dei marinai dei ghiacci" ne dà un’immagine diversa e positiva. Lungi dall’essere solo guerrieri, i Vichinghi furono contadini e mercanti come testimoniano i reperti archeologici studiati dall’autore. Avevano una società articolata e con leggi anche scritte, ma soprattutto quando invasero l’Europa centromeridionale portarono con sé la loro cultura, che non aveva nulla da invidiare a quella latina o germanica.
Si parla dei rapporti con le popolazioni sottomesse, che non furono sempre di odio e con i cristiani che furono accettati a fatica e che furono la causa della cattiva fama degli uomini del Nord. E la scoperta dell’America fu merito loro, ma fu anche un’occasione mancata. Vengono anche messi in rilievo nel libro i rapporti con l’Islam, di solito trascurati. In sostanza Logan ci dà un’immagine nuova dei Normanni.
Bel libro, da leggere per capire l’Alto Medioevo.
Storia dei vichinghi. Viaggi, guerre e cultura dei marinai dei ghiacci
Amazon.it: 8,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vichinghi. Viaggi, guerre e cultura dei marinai dei ghiacci
Lascia il tuo commento