Vignette
- Autore: Tomaso Marcolla
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Anno di pubblicazione: 2009
Tomaso Marcolla ci presenta il suo libro "Vignette" (Lupo Editore, 2009), un’ampia selezione di opere digitali realizzate assemblando fotografia e computer grafica.
Opere che vogliono essere testimonianza di un percorso creativo nel mondo della satira e dell’umorismo ed affrontano temi di attualità per offrire una lettura ironica su argomenti molte volte tragici.
- Chi è Tomaso Marcolla?
La mia formazione artistica è stata classica, dal figurativo, dall’uso delle tecniche tradizionali, in seguito passo ad una ricerca tecnico-comunicativa che si confronta sempre con la tradizione, ma ricerca moduli nuovi e nuove conferme, in una costante e multiforme ricerca espressiva.
La tecnica subisce contaminazioni, sperimentazioni comunicative di soluzioni diverse.
È della fine degli anni ‘90 l’incontro con l’arte digitale, che conosco grazie al lavoro nel campo della grafica. Un percorso di tipo concettuale orientato a una riflessione profonda sulle possibilità comunicative dei nuovi mezzi di elaborazione digitale.
- Come è nato il libro “Vignette”?
Diciamo che questo libro è una raccolta di immagini che rappresenta un percorso attraverso l’umorismo e la satira della nostra società. Temi centrali della contemporaneità, a volte anche estremamente riflessivi e drammatici. Opere create attraverso l’uso della computer grafica e della fotografia che affrontano temi di attualità quali la guerra, l’inquinamento, la violazione dei diritti umani, ecc.
Queste immagini, che ho chiamato “vignette”, sono opere presentate in diversi concorsi che hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale.
- Perché fare un libro?
L’idea è nata durante una delle mostre nelle quali esponevo le mie opere digitali. Sono stati gli stessi visitatori a propormi di raccogliere queste opere in una specie di libro-catalogo e devo dire che è apprezzato da artisti e grafici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vignette
Lascia il tuo commento