Vita di un materasso di ottima fattura
- Autore: Tim Krohn
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
In Vita di un materasso di ottima fattura (Casagrande, 2015, trad. D. Idra), tra l’ironico e il romantico, Tim Krohn ripropone con leggerezza in 8 vignette, 8 racconti brevi-brevissimi, 57 anni di storia europea, tra il 1935 e il 1992. Il filo conduttore è un materasso, ma non uno qualsiasi: uno "di ottima fattura", costruito in Germania nel 1935 e che tornerà in Germania per poi attraversare la Svizzera fino in Italia e, infine, approdare in Francia.
"Ultimo modello, molle di prima qualità, con tutta una serie di innovazioni all’avanguardia. Fra la parte del busto, la parte centrale e quella dei piedi questo materasso ha dei tagli che permettono di ripiegarlo e stiparlo risparmiando spazio".
La possibilità di piegarlo e trasportarlo è la qualità che gli permette di viaggiare e di assumere funzioni differenti nel tempo: da nido d’amore a riparo dai bombardamenti o dal freddo, finanche a salvagente; in situazioni diverse e a beneficio di persone differenti, con necessità completamente differenti. I primi a rodarlo sono la coppia Wassermann: Immanuel, cittadino ebreo tedesco, va in vacanza a sud delle Alpi, ad Ascona, dove, nel giro di poche ore, conosce, si innamora e sposa Gioia, una giovanissima cameriera siciliana. Su quel materasso passeranno la prima notte matrimoniale che segnerà il destino del nostro materasso, che a momenti diventerà una sorta di tappeto magico portando lontano i sogni degli sfortunati che avranno la fortuna di esserne accompagnati per un po’.
Costruito in Germania nel 1935, è stato venduto in Svizzera, ma viene portato a Berlino in una Germania in cui la politica è guidata da un imbianchino sottovalutato. Nel 1944 protegge dei bambini dal bombardamento alleato di una città svizzera al confine con la Germania, perché di notte il confine non si distingue. Alla fine di agosto del 1973 si trova sul tetto di una due cavalli che cerca di superare il passo del S. Gottardo finendo in una tormenta di neve. Nel 1985 è al largo di Anzio, in rotta per la Francia. Un peregrinare che solo un materasso di ottima fattura può reggere. Peccato solo che l’autore non gli abbia dato voce.
Tim Krohn, nato nel 1965 in Germania, è cresciuto in Svizzera per poi soggiornare a Londra, Berlino, Stoccarda, Venezia e Roma e quindi stabilirsi definitivamente in Svizzera, nell’Engadina. Ha fatto studi in germanistica, filosofia e scienze politiche. Lavora come giornalista e scrittore, è autore di romanzi, racconti e commedie teatrali per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Con lo pseudonimo di Gian Maria Calonder ha scritto quattro gialli tra il 2018 e il 2020.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Una lettura breve un po’ fuori dal comune per un paio d’ore di romantico svago.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita di un materasso di ottima fattura
Lascia il tuo commento