Vite Corsive
- Autore: Marco Nundini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2008
- Editore: Ibiskos Editrice Risolo (collana Minimal)
La rivoluzione digitale del secondo millennio ha ormai cancellato il corsivo, il ductus della scrittura, trasformando quei caratteri tanto cari alle passate generazioni in geroglifici incomprensibili. Per questo motivo il giovane ispettore Loreta Assensi, poco più che trentenne, è costretta a chiedere aiuto per risolvere un insolito caso d’omicidio. Insolito a partire dall’arma, perché chi ha ucciso lo ha fatto con i fiori. Non solo un giallo dai riflessi noir, ma il presagio di un mondo il cui passato presto svanirà nell’effimera vita di uno stile di comunicare senza più carta, senza più inchiostro. (Note di copertina)
Un ritorno letterario ai vecchi quaderni di scuola elementare, alle storie scritte con il pennino, alle macchie d’inchiostro. Tutto ciò nel paradosso di muoversi avanti nel tempo, in una Verona che sembra di oggi ma è già di domani, in un’Argentina di suoni latini che sanno ancora di memorie amare. Pagine per ricordare, nella storia di un’indagine che s’intreccia alle vite corsive dei due interpreti, la passione per la vita vera, per la verità, per i sentimenti.
Un’avventura in giallo che trasporta chi legge da una parte all’altra dell’oceano, ma anche da ciò che eravamo a ciò che saremo nel presagio di una civiltà della scrittura destinata a scomparire, il tutto con un colpo di scena finale che, con grande maestria, regala l’inaspettato, facendosi perdonare per una un pò troppo intricata saga familiare.
Vite corsive
Amazon.it: 2,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vite Corsive
Lascia il tuo commento