Voglio fare lo scrittore
- Autore: Petra Bartikovà ed Eva Oburkova
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Libro attivo per giovani scrittori, fumettisti e giornalisti” è il sottotitolo di “Voglio fare lo scrittore” (Editoriale Scienza, 2017, titolo originale I want to be a storyteller, traduzione di Hélène Stavro, illustratori vari), volume di Petra Bartikovà ed Eva Oburkova che ha lo scopo di svelare ai piccoli lettori i segreti sul mestiere dello scrittore, del giornalista e del fumettista.
“Stai sempre a scrivere e hai un sacco di idee? Ti piacciono i libri, adori leggere e sei un mago con le parole? Allora hai tutte le carte in regola per diventare uno scrittore!”.
Se la tua risposta è affermativa leggi di seguito come fare: prima di tutto è basilare leggere molti libri per capire come si scrive. Inoltre è importante esercitarsi mettendo su carta qualsiasi argomento, lasciandosi ispirare dai sogni e dalla fantasia. Le idee nascono anche dall’osservazione dell’universo che ci circonda ascoltando le storie o guardando la natura.
“Una semplice passeggiata potrebbe darti l’ispirazione”.
Per il futuro scrittore l’immaginazione non ha limiti. Se si possiede un’idea per una storia avventurosa, va scritta di getto per poi arricchirla di particolari sfruttando il potere della creatività. Le armi del narratore sono carta e penna, assolutamente da tenere sempre in tasca. Ovviamente anche un computer portatile deve fare parte del corredo. Inoltre, libri, riviste e giornali per essere sempre informato su tutto ciò che avviene.
“Scrivere è bello”.
Se si possiede un racconto da svolgere è giunto il momento di farlo. Si consiglia, dopo aver trovato il momento giusto per mettersi all’opera, di non gettare via niente, anche pezzi non finiti, perché può tornare utile rispolverare vecchie idee. Al termine della scrittura è opportuno rileggere il testo con attenzione, ad alta voce, per capire se suona bene. Infine si può organizzare una lettura per il pubblico come fanno gli scrittori affermati.
Rammentiamo che, legata al mondo dello scrivere, c’è anche la professione di giornalista e fumettista.
“Ti spiegheremo come scegliere la nuvoletta e l’esclamazione giusta per ogni situazione”.
Il giornalista corretto è chi confronta le notizie controllando e intervistando varie fonti per riportare la verità dei fatti. Compito del reporter è l’obiettività ovvero informare senza dare giudizi.
“Voglio fare lo scrittore” è un libro dedicato alla passione per la scrittura, ricco di suggerimenti per porre in atto le idee e affinare le abilità con tante informazioni per conoscere meglio queste professioni e consigli per iniziare a fare pratica.
Quali sono i generi letterari? Cosa fa una casa editrice? Cos’è lo storyboard? Com’è organizzata la redazione di una rivista? Come si scrive un articolo? Perché è importante verificare le fonti delle notizie? Il curioso e interessante volume di Petra Bartikovà ed Eva Oburkova include allegati per mettere in pratica quanto appreso e allenare il proprio talento. Un libricino, una rivista e un album a fumetti da completare, stencil e strisce, una tessera stampa dove inserire i propri dati per vestire i panni del nostro mestiere preferito.
“Scrivere è una grande passione”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voglio fare lo scrittore
Lascia il tuo commento