Vorrei la sesta elementare
- Autore: Aurora Vannucci
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Vorrei la sesta elementare” è un libro per bambini scritto da Aurora Vannucci, una ragazzina di undici anni, quindi ogni piccolo lettore potrà identificarsi con i personaggi e con lo stile dell’autrice.
Il racconto narra la vicenda di una classe durante l’ultimo anno di scuola primaria: Fabio, il protagonista, è un ragazzino di dieci anni, impegnato a districarsi tra i suoi pensieri, le amicizie, lo studio, lo sport, i bulli della scuola, la paura e la voglia di “diventare grande” .
C’è anche un comprimario, Eric, nuovo compagno della quinta elementare, un ragazzo enigmatico e problematico che destabilizza le dinamiche e le abitudini della classe con il suo arrivo.
In “Vorrei la sesta elementare” troviamo descrizioni dettagliate di fatti, momenti e sentimenti provati dai giovani personaggi, in un’atmosfera indefinita: a passaggi dove la narrazione diventa fantastica si alternano e si intrecciano descrizioni di momenti e vicende autobiografiche.
Emerge e trionfa senza dubbio il valore della “vera” amicizia, di un legame duraturo, saldo, capace di superare qualsiasi avversità e qualsiasi ostacolo.
Alla fine della storia i giovani protagonisti diventano consapevoli che hanno terminato una fase importante della loro vita e che hanno raggiunto una delle innumerevoli tappe del loro percorso di crescita: anche se hanno ancora qualche timore per il futuro, hanno ora acquisito la certezza di poterlo affrontare, animati però anche da una lieve nostalgia per quell’ultimo anno delle scuole elementari che hanno trascorso tutti insieme. Lo conferma il fatto che quando, alcuni anni dopo, Fabio e Eric si ritrovano, hanno la sensazione di non essersi mai veramente lasciati.
Rivolto a un pubblico molto giovane, particolarmente consigliato a ragazzi dagli 8 agli 11 anni, “Vorrei la sesta elementare” (Planet Book, dicembre 2016) di Aurora Vannucci è però anche un libro capace di affrontare temi molto profondi con uno stile pieno di leggerezza, per questo può essere letto con piacere anche dagli adulti.
Aurora Vannucci è nata il 17 maggio 2005 a Parma dove oggi il primo anno delle scuole medie presso il Convitto Maria Luigia di Parma. Non nuova al mondo della scrittura, dal momento che questo è il suo secondo libro, si è distinta per aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie dei giovani scrittori e dei libri per bambini.
Vorrei la sesta elementare
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vorrei la sesta elementare
Lascia il tuo commento