Stasera 29 agosto 2022 andrà in onda in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, il film del 2001 di Jean-Paul Salomè Belfagor - Il fantasma del Louvre, tratto dal celebre romanzo dello scrittore francese Arthur Bernède.
La pellicola di Salomè vede nei panni della protagonista la bella Sophie Marceau, conosciuta da tutti come la ragazzina del Tempo delle mele, che nel film veste il duplice ruolo della ragazza posseduta e del fantasma.
Nel cast troviamo anche Michel Serrault, nel ruolo del poliziotto Verlac, e Julie Christie (che in molti ricorderanno come Lara ne Il dottor Zivago, Ndr). Gli spettatori più attenti riusciranno a cogliere anche Juliette Greco, che apparirà in un breve cammeo in omaggio al celebre sceneggiato Belfagor del 1965.
Scopriamo più approfonditamente la trama e il trailer del film e le differenze con il libro.
Belfagor - Il fantasma del Louvre: trama
Il film di Jean Paul Salomé svolge un remake moderno che toglie al fantasma del Louvre ogni nostalgia e mistero. Gli effetti speciali - che hai telespettatori odierni appariranno certamente datati - ebbero il pregio di mostrarci un fantasma computerizzato che non lascia spazio all’immaginazione.
La pellicola, che tenne impegnato il regista per quasi tre anni, fu davvero girato all’interno delle stanze del Louvre.
La storia originale del libro viene attualizzata a vantaggio di un pubblico più contemporaneo. Protagonista è una giovane fanciulla (interpretata dalla brava Sophie Marceau) che attraverso la presenza dello spettro cerca di accettare la drammatica scomparsa della nonna cui era molto affezionata.
La ragazza viene letteralmente posseduta dal fantasma che staziona nel suo corpo in attesa di poter oltrepassare il varco che conduce all’aldilà.
Belfagor - Il fantasma del Louvre: il libro
Link affiliato
Il romanzo fu scritto dall’autore francese Arthur Bernède nel 1927. La trama originale del libro vede per protagonista il giornalista Jacques Bellegarde che, assistito dal detective Chantecoq, cerca di scoprire chi si cela dietro la maschera del dio moabita Belfagor e sta seminando il terrore all’interno del celebre museo parigino del Louvre.
Il fantasma terrorizza Parigi e si è reso anche responsabile di un delitto: l’uccisione del custode del Louvre. Non può trattarsi dunque semplicemente di una presenza astratta.
Giornalista e detective si mettono sulle tracce dell’oscuro fantasma, mentre tutta Parigi è in fermento.
Il libro di Bernède fu pubblicato inizialmente a puntate sul giornale Le Petite Parisien dal 28 gennaio al 28 marzo 1927 riscuotendo un ampio successo di pubblico. Belfagor, il fantasma del Louvre da subito ha suscitato la fantasia di numerosi cineasti che si sono cimentati nella sua rappresentazione sino ai giorni nostri. Il primo film muto risale al 1927 e fu sceneggiato dallo stesso Bernède.
Il libro Belfagor - Il fantasma del Louvre è stato ripubblicato in italiano nel 2019 in una nuova edizione a cura di Fanucci editore.
Belfagor - Il fantasma del Louvre: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Belfagor - Il fantasma del Louvre: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Arthur Bernède
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fanucci Dal libro al film
Lascia il tuo commento