Stasera 1° agosto 2022 andrà in onda in prima serata su Rai Belle & Sebastien, il film del 2013 di Nicolas Vanier tratto dalla saga bestseller della scrittrice francese Cécile Aubry.
Si tratta del primo capitolo di una fortunata trilogia, ispirata ai romanzi della Aubry, che riesce a emozionare le nuove generazioni attraverso una storia d’amicizia senza tempo.
La saga di racconti di Cécile Aubry fu un successo nella Francia degli anni Sessanta divenendo un autentico caso letterario. Ne fu tratta anche una celebre serie tv, diretta e sceneggiata dalla stessa autrice. In seguito fu ripresa negli anni Ottanta da un fortunato anime giapponese di cui molti ricorderanno sicuramente la sigla Viva Belle e Sebastien.
Il film del 2014 ha riscosso successo al box office, riconfermandosi in altri due adattamenti Belle & Sebastien. L’avventura continua (2015) e Belle & Sebastien. Amici per sempre (2017).
Nel cast troviamo Félix Bossuet nei panni dell’orfano Sebastien e Tchéky Karyo in quelli del vecchio pastore César.
A interpretare il bianco cane Belle è invece un esemplare di pastore dei Pirenei, il bellissimo Fripon.
Belle & Sebastien: la trama
Link affiliato
La vicenda è ambientata nel 1943 nelle Alpi francesi. Il piccolo Sebastien, rimasto orfano, va ad abitare con il vecchio pastore César che diventa per lui una specie di nonno surrogato. Insieme a loro vive anche Angélina, la nipote del vecchio, che è molto protettiva nei confronti del bambino. Sebastien è solitario, soffre per la mancanza della madre e trascorre tutte le sue giornate camminando per le montagne. Un giorno tra i monti fa la conoscenza di un grosso cane bianco che diventa subito suo compagno di giochi. Affezionatosi all’amica pelosa il bambino la chiamerà “Belle”.
L’animale tuttavia non ha una buona fama, è definito “La grande bestia” dagli abitanti del villaggio che la ritengono pericolosa e la ricercano per abbatterla poiché uccide il loro bestiame. Sebastien è tuttavia determinato a proteggere Belle, sua unica amica.
Ci riuscirà grazie all’aiuto del medico del villaggio, il dottor Guillaume, che in quel periodo è impegnato a scortare le famiglie di ebrei sul fronte svizzero per metterle in salvo. Sarà proprio il medico a scoprire che in realtà Belle non è un cane pericoloso, ma un valido alleato. A uccidere le greggi di pecore sono in realtà i lupi, che minacciano le case dei pastori.
La vicenda di Belle e degli altri personaggi si intreccerà ben presto alla storia oscura della deportazione degli ebrei nel corso della Seconda guerra mondiale nel quale ciascuno di loro avrà un ruolo determinante. Belle e Sebastien sono pronti a rischiare la vita per aiutare una famiglia ebrea a fuggire dai tedeschi. Con loro nel viaggio c’è anche Angélina, la nipote di César, che promette al piccolo Sebastien di raccontargli finalmente la verità su sua madre.
Belle & Sebastien: i romanzi di Cécile Aubry
Cécile Aubry fu un’attrice, scrittrice e sceneggiatrice francese. Lavorò a lungo anche dietro la macchina da presa al fianco di grandi registi come ome Henri Léon Clouzot e Christian-Jaque.
La storia originale del libro Belle & Sebastien è ambientata nei Pirenei, mentre nel film si svolge a Saint-Martin-de-Queyrières nelle Alte Alpi francesi.
Il primo romanzo della saga di Aubry fu pubblicato in Italia nel 1967 da Fabbri editori con il titolo italianizzato Bella e Sebastiano. La saga originale francese, pubblicata da edizioni Hachette, comprende un totale di 7 libri: ha inizio nel 1965 con Belle et Sébastien: Le Refuge du Grand-Baou e si conclude nel 1977 con Séverine, Belle et Sébastien. Nei tardi anni Sessanta in Francia dai romanzi fu tratta l’omonima serie televisiva, adattata e diretta dalla stessa Aubry, che proseguì ininterrotta per tre stagioni affascinando il grande pubblico.
Il primo capitolo della saga di Aubry è stato riedito in Italia nel 2013, in occasione dell’uscita del film di Vanier, dalla casa editrice Sperling & Kupfer.
La storia di Belle e Sebastien commuove e affascina ancora oggi perché si fa portatrice di ideali solidi e veri di coraggio, amicizia e fiducia. Il grande cane bianco dagli occhi buoni ha conquistato i cuori delle persone di tutto il mondo e continua ad averli in pugno.
Belle & Sebastien: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Belle & Sebastien”: stasera in tv il film tratto dai romanzi di Cécile Aubry
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Sperling & Kupfer Dal libro al film
Lascia il tuo commento