Stasera 28 febbraio 2023 andrà in onda in prima serata su RaiMovie (canale 24 del digitale terrestre), alle ore 21:10 il film del 2019 Bombshell - La voce dello scandalo, diretto da Jay Roach.
La pellicola narra lo scandalo che coinvolse Roger Ailey, potente capo dell’emittente televisiva statunitense Fox News, licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti.
Nel 2016 la giornalista Gretchen Carlson decise di denunciare Ailes per sexual harrassment, che letteralmente si può tradurre come“ molestie sessuali in cambio di opportunità di carriera”. L’espressione sarebbe divenuta celebre in tutto il mondo l’anno successivo con l’esplosione del Movimento femminista #MeToo.
Questo film racconta gli albori dell’ormai noto MeToo e ne spiega gli antefatti. Perché prima del caso Harvey Weinstein, per chi non lo sapesse, c’è stato Roger Ailey.
Nel cast troviamo grandi star hollywoodiane che danno il volto alle protagoniste, le giornaliste di Fox News che ebbero il coraggio di denunciare le molestie: Nicole Kidman nei panni di Gretchen Carlson e Charlize Theron in quelli di Megyn Kelly. Si aggiunge infine la promettente Margot Robbie che interpreta la giovane Kayla Pospisil, un personaggio di finzione creato appositamente dallo sceneggiatore Charles Randolph per enfatizzare le conseguenze benefiche del fenomeno MeToo sulle nuove generazioni.
La prima di Bombshell debuttò a New York proprio in occasione del processo a Weinstein, suscitando le reazioni più disparate nell’opinione pubblica americana.
Il film ha ottenuto tre candidature a Premi Oscar, due candidature ai Golden Globes, tre candidature e vinto un premio ai BAFTA, quattro candidature e vinto un premio ai “Critics Choice Award”.
Nel 2020 vinse il Premio Oscar "Miglior trucco e acconciatura" che andò a Vivian Baker, Anne Morgan e Kazu Hiro. Purtroppo al botteghino Bombshell non si rivelò un successo: molti in America trovarono il film ridondante forse anche a causa dell’uscita in contemporanea del documentario Divide And Conquer: The Story Of Roger Ailes, ma in generale le maggiori critiche mosse alla pellicola riguardavano i personaggi centrali ovvero le donne protagoniste che, a detta del pubblico, non suscitavano molta simpatia.
Comunque lo si giudichi, Bombshell è un film diviso che merita di essere visto perché esplora un argomento tabù, quello delle molestie sul lavoro, che troppo spesso viene passato sotto silenzio. Vige ancora un codice non scritto per cui le donne dovrebbero piegare il capo e sottomettersi (il lavoro prima di tutto, no?): ebbene, questo film ribalta le carte in tavola e invita chiunque sia stato oggetto di molestie a non provare vergogna, ma ad alzare la voce.
Scopriamo trama e trailer e la storia vera a cui il film si è ispirato.
Bombshell: la trama
Bombshell narra la storia vera dello scandalo sessuale che ha sconvolto l’America e l’impero mediatico della Fox News, con a capo Roger Ailes.
Nel 2016 l’uomo fu costretto a dare le dimissioni, in seguito alle accuse di molestie sessuali da parte delle dipendenti.
La pellicola è ispirata a fatti realmente accaduti. Nel 2016, durante un dibattito con Donald Trump, Megyn Kelly (Charlize Theron, Ndr), giornalista di Fox News, incalza il futuro Presidente a proposito della sua misoginia, e per questo viene attaccata dagli ascoltatori e dallo stesso presidente del network, Roger Ailes. Negli stessi giorni, la presentatrice Gretchen Carlson (Nicole Kidman, Ndr) viene licenziata in tronco da Ailey a causa della sua sensibilità ai temi del femminismo.
In seguito al licenziamento la donna fa causa all’ex capo per molestie sessuali, dando così inizio alla bufera giudiziaria che travolgerà l’uomo e porterà al suo licenziamento.
Sull’onda delle proteste crescenti, anche Megyn Kelly decide di farsi avanti e accusare il capo di Fox News, mentre la giovane giornalista Kayla Pospisil (Margot Robbie, Ndr), che per coronare il sogno di fare carriera aveva patito le molestie di Ailey, trova il coraggio di lasciare il posto.
Bombshell - La voce dello scandalo racconta il reale susseguirsi degli eventi che sconvolsero una delle principali emittenti televisive statunitensi, Fox News. Il caso scosse profondamente l’opinione pubblica americana, animò i talk show televisivi più popolari, divise nettamente la popolazione in fazioni distinte tra innocentisti e colpevolisti. La vicenda è poi stata raccontata in un libro-reportage, intitolato per l’appunto Bombshell, che ripercorre l’evoluzione del caso Ailes passo passo.
Bombshell: il trailer
Bombshell: il libro-reportage di Gabriel Sherman
Link affiliato
La pellicola è ispirata alla biografia su Roger Ailes scritta dal giornalista di Vanity Fair Gabriel Sherman nel 2014. Il libro dal titolo The Loudest Voice in the Room: How the Brilliant, Bombastic Roger Ailes Built Fox News - and Divided a Country divenne un autentico caso editoriale.
Con dettagli rivelatori, Sherman racconta l’ascesa di Ailes, un ragazzino gracile proveniente da una cittadina industriale dell’Ohio che, grazie alla pura forza di volontà, all’estro di un uomo di spettacolo, a una feroce politica aziendale e a una profonda comprensione delle priorità del medio cittadino americano, ha costruito l’impero dell’informazione televisiva più influente del nostro tempo: Fox News.
Attingendo a centinaia di interviste con addetti ai lavori di Fox News del passato e del presente, Sherman documenta l’acutezza tattica di Ailes nel combattere la stampa, i rivali d’affari e gli innumerevoli nemici reali e percepiti dentro e fuori la Fox.
Attraverso il libro-reportage Sherman ci porta all’interno delle riunioni mattutine in cui dirigenti di alto livello organizzavano la presentazione delle notizie da parte della Fox proprio con l’intento di promuovere l’agenda politica del capo, Roger Ailes.
Ma sopra ogni cosa Gabriel Sherman attraverso il suo libro lanciava un atto d’accusa: raccontava che Ailes negli anni ’80 promise un aumento a una produttrice televisiva se, in cambio, fosse andata a letto con lui. Un vero e proprio ricatto sessuale. L’accusa fece scalpore, ma salì davvero alla ribalta della cronaca solamente nel 2016, quando la conduttrice Gretchen Carlson fece causa a Roger Ailes per molestie sessuali.
Il film Bombshell inizia proprio da questa accusa, narrandone antefatti e conseguenze componendo un dramma serrato che spiega una vicenda di stretta attualità: le molestie sul lavoro, che non sono certo cessate con lo scandalo di Fox News. Quante Gretchen, Megyn e Kayla ci sono ancora là fuori?
L’epilogo della storia è ormai noto. Dopo aver negato le accuse infamanti, il presidente di Fox News, Roger Ailes, si dimise dal canale. Per farlo richiese una liquidazione di 40 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Bombshell - La voce dello scandalo”: la storia vera dietro il film stasera in tv
Lascia il tuo commento