Manca un mese a Natale! Per molti la fine di novembre coincide con l’inizio dei preparativi per il periodo delle festività di Natale. Tra le decorazioni dell’albero e la ricerca del regalo ideale, le settimane che precedono il 25 dicembre sono spesso ricche di impegni e organizzazioni. Nell’ultimo periodo, alle tradizionali attività che hanno interessato da sempre le famiglie italiane, se n’è aggiunta una che non è originale del nostro Paese, ma che è ben presto entrata tra le abitudini nostrane: stiamo parlando del calendario dell’Avvento.
Nel nostro articolo di oggi scopriremo le origini dietro la creazione di un calendario dell’Avvento e qualche idea per crearne uno proprio fai da te (o acquistarne uno in linea con i propri interessi).
Il calendario dell’avvento: com’è nato?
Prima di entrare nel merito dell’origine del calendario dell’Avvento, veniamo con una specifica religiosa. Nel cristianesimo, l’Avvento è quel periodo (di durata variabile) che precede il Natale, il 25 dicembre. La durata non è fissa, purché però al suo interno siano sempre presenti 4 domeniche prima della nascita di Cristo.
Questa premessa era necessaria per capire che il calendario dell’Avvento cammina di pari passi con l’attesa per il giorno di Natale. Si dice che la sua origine primaria, risalente all’Ottocento, sia appunto di natura religiosa: i predecessori del calendario dell’Avvento funzionavano come veri e propri ausili per il conteggio dei giorni mancanti alla vigilia di Natale.
L’idea di fondo era quella di rendere il tempo tangibile, soprattutto ai fedeli meno alfabetizzati. Contare i giorni fino al Natale insegnava, inoltre, pazienza e disciplina ai bambini di quell’epoca, oltre a dare il senso dell’attesa dell’arrivo del Messia, proprio dell’Avvento cristiano.
In ogni famiglia protestante, per esempio, poteva esserci l’abitudine di appendere un quadro di Natale o disegnare 24 linee sul muro o accendere 24 candele, mentre i fedeli cattolici mettevano un filo di paglia nella mangiatoia vuota di Natale ogni giorno nel periodo l’Avvento, al fine di far trovare a Gesù Bambino un soffice letto per il giorno della sua nascita.
Per arrivare a una forma di calendario dell’Avvento vicina a quella conosciuta ai giorni nostri, dobbiamo aspettare gli inizi del Novecento, quando Gerhard Lang, un editore di Monaco, nel 1908 realizzò l’ Im Lande des Christkindun, un calendario con un disegno per ogni giorno del mese, facendo quindi tradizionalmente iniziare la conta del calendario dell’Avvento il 1° dicembre. Si dice che la sua idea nacque da un ricordo d’infanzia: nel mese di dicembre la madre gli preparava tanti piccoli sacchetti, contenenti ognuno un biscotto speziato. Il bambino ne apriva uno al giorno, fino all’arrivo del Natale.
Il calendario dell’Avvento che conosciamo oggi, dotato di porticine apribili, apparve intorno al 1920 e fu inventato da un sacerdote inglese che nascondeva delle figure religiose dietro alle porte.
Nacque quindi in Germania una tradizione che divenne presto popolare anche in altri Paesi: un’abitudine che ha rallentato la sua corsa nel periodo tra le due guerre, ma che con il miracolo economico a partire dagli anni Cinquanta è, non solo, divenuta sinonimo di abbondanza, dato che le immagini religiose delle 24 caselle sono state sostituite con cioccolata, caramelle e dolciumi vari, ma è anche entrata a far parte delle tradizioni di altri Paesi del mondo.
Calendario dell’Avvento: cosa possono contenere le caselline?
Se, quindi, avete intenzione di aspettare il Natale aprendo ogni giorno un piccolo dono che contribuisca a rendere ancora più magica la vostra attesa per il 25 dicembre, avete diverse opzioni tra cui scegliere per il vostro calendario dell’Avvento.
Vista la sua capillare diffusione anche nel nostro Paese esistono calendari dell’Avvento già pronti in commercio per soddisfare i gusti più disparati, sia per grandi che per piccini.
A titolo di esempio vi indichiamo questo elenco di calendari dell’Avvento che contengono:
- gioielli;
- candele;
- profumi;
- prodotti per la cura per il corpo;
- cioccolatini;
- calzini;
- boxer e calze uomo a tema natalizio;
- capsule del caffè;
- tisane o infusi;
- trucchi;
- giocattoli (per ogni passione dei bambini)
- penne;
- pezzi per costruire il presepe;
- addirittura prodotti per il fitness;
- spezie, per gli amanti della cucina.
Calendario dell’Avvento per i piccoli lettori
Come calendario dell’Avvento per i più piccoli amanti dei libri, ci sono in commercio molte proposte, come i libri con attività di bricolage da fare o con caselline che nascondono racconti da leggere insieme:
Una storia al giorno. Calendario dell’Avvento. Ediz. a colori
Link affiliato
Libro calendario avvento per bambini: con 24 storie di Natale per aspettare l'arrivo di Babbo Natale
Link affiliato
Calendario dell'Avvento Libro Gioco per Bambini: Libro gioco regalo di Natale per Bambini
Link affiliato
Il calendario dell'Avvento. 25 libretti illustrati tutti da leggere!
Link affiliato
Le Fiabe più belle Disney: 24 Storie per vivere la magia. Raccolta da collezione
Link affiliato
Per i fan della saga di Harry Potter, segnaliamo alcuni calendari a tema:
Cinereplicas Harry Potter - Calendario dell'Avvento - Licenza ufficiale
Link affiliato
Funko Advent Calendar: Harry Potter - Rubeus Hagrid- 24 Giorni di Sorprese - Mini Figura in Vinile da Colleziones - Mystery Box - Idea Regalo - di Natale per Ragazze, Ragazzi e Bambini
Link affiliato
Cinereplicas Harry Potter - Calendario dell'Avvento Deluxe 2022 - Licenza ufficiale
Link affiliato
Harry Potter. Il calendario dell'Avvento pop-up. Ediz. a colori
Link affiliato
Calendario dell’Avvento fai da te: come farlo da soli
Se, invece, volete cimentarvi in una creazione fai da te di un calendario dell’Avvento, eccovi alcune idee da cui potete attingere per crearne uno totalmente personalizzato:
- una cesta contenente 24 libri (magari usati) numerati da scartare ogni giorno;
- una scatola di latta divisa all’interno da 24 scompartimenti ognuna contenente una bustina di tè, tisana, infuso diverso;
- un lungo nastro di colore rosso a cui attaccare, con piccole mollette di legno verde, 24 attività da fare insieme in famiglia (per esempio: cucinare una torta insieme, mangiare la pizza seduti per terra, andare al parco giochi, preparare i pop corn da portare al cinema, lasciare scegliere il ristorante al proprio partner senza in totale libertà, scegliere per una settimana la musica da fa ascoltare a tutti, fare un pigiama party);
- nel caso sia un calendario dell’Avvento destinato a un bambino nella fascia di età 3-6 anni, ogni giorno potrebbe contenere uno/due pezzi di un puzzle da costruire insieme.
- è possibile acquistare bustine numerate o scatoline da riempire con piccole leccornie, cioccolatini o piccoli doni
Calendario Dell’Avvento Da Riempire: Delizioso Calendario Dell’Avvento 2024 Da Riempire Con Scatoline E Adesivi Festosi: Calendario Dell’Avvento 2024 Fantastico Calendario Fai Da Te Da Riempire LIVAIA
Link affiliato
Insomma, questi sono solo alcuni suggerimenti: date largo alla vostra fantasia e procedete con la creazione del vostro calendario dell’Avvento (ma compratene anche uno pronto senza sensi di colpa!).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il calendario dell’Avvento: origine e idee per grandi e bambini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Natale
Lascia il tuo commento