Il Commissario Montalbano torna in tv in un’edizione restaurata nella splendida risoluzione 4K che dona alla pellicola vividezza di colori e immagini. La replica su Rai 1 si apre con il primissimo episodio della serie: Il ladro di merendine, andato in onda per la prima volta il 6 maggio del 1999.
Sono passati più di vent’anni da allora, ma il mitico Commissario creato dalla penna di Andrea Camilleri non ha ancora terminato la sua scalata al successo.
Stasera 14 settembre 2022 Montalbano ritorna in prima serata su Rai 1, più vivido come mai, in una veste nuova ma con una vecchia storia ispirata al fortunato romanzo di Andrea Camilleri che lanciò il personaggio.
I primi 4 episodi della serie, tratti dai romanzi di Camilleri "Il ladro di merendine", "La voce del violino", "La forma dell’acqua" e "Il cane di terracotta", andranno in onda a partire dal 14 settembre ogni martedì in versione restaurata Ultra HD.
Scopriamo trama, cast e anticipazioni di questo primo episodio che segna un grande ritorno.
Il Commissario Montalbano: la trama del primo episodio
La tranquilla cittadina siciliana di Vigata viene scossa da tragici avvenimenti. Il Commissario Montalbano si trova a che fare con tre casi diversi che tuttavia appaiono intrecciati tra loro. Esiste davvero un collegamento tra la morte di marinaio un tunisino, l’assassinio di un uomo d’affari e un ladro di meredine?
A convincere il Commissario è la testimonianza di una maestra elementare Clementina Vasile Cozzo, dirimpettaia del signor Lapecora, ora costretta sulla sedia a rotelle.
La sua testimonianza si rivelerà fondamentale per le indagini e la sua presenza umana salvifica per Montalbano, che da bambino è rimasto orfano di madre e ora ricerca quella protezione materna nella sua vita.
Il Commissario Montalbano: il cast del primo episodio
La regia de Il ladro di merendine è di Alberto Sironi. Nel cast di questo primo episodio troviamo Luca Zingaretti, affiancato da Katharina Böhm, Guia Jelo, Cesare Bocci, Renato Scarpa, Biagio Pelligra, Gigliola Raja, Pietro Biondi, Ubaldo Lo Presti, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Francesco Stella e molti altri.
Il ladro di merendine: il libro di Andrea Camilleri
Il ladro di merendine fu pubblicato da Sellerio nel 1996 ed era il terzo giallo dell’autore dedicato al personaggio di Salvo Montalbano.
La narrazione di Camilleri si concentra su tre gialli che si rivelano collegati tra loro: la morte di un tunisino imbarcato su un motopeschereccio di Mazara del Vallo, l’assassinio del signor Lapecora che viene accoltellato dentro l’ascensore di casa e un furto di merendine.
Le indagini si rivelano complicatissime, ma per fortuna Montalbano è sostenuto dal questore Burlando con cui ha una profonda affinità. Il caso si annoda strettamente alle vicende personali e private del Commissario. Proprio questo dato psicologico è incisivo nella narrazione di Camilleri che ci mostra la vulnerabilità del suo protagonista.
Proprio lo sguardo umano che l’autore adotta nell’osservare i suoi personaggi coinvolge il lettore provocando in lui il trasporto necessario a non abbandonare il libro sino alla fine della lettura.
Recensione del libro
Il ladro di merendine
di Andrea Camilleri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano: stasera in tv “Il ladro di merendine” in versione restaurata
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento