Il 9 marzo scorso, i ragazzi del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro hanno incontrato il procuratore Nicola Gratteri e, assieme a lui, commentato il libro di cui è co-autore Complici e Colpevoli (Mondadori, 2021). Si è trattato di un evento privato con ospite d’eccezione il direttore Generale dell’USR Calabria, dott.ssa Antonella Iunti, svoltosi presso l’auditorium cittadino. La sala è stata riempita, in orario extrascolastico, fino ai limiti di sopportabilità in tempo di Covid, fatto che dimostra il grande interesse per l’evento.
La macchina organizzativa che ha coinvolto la scuola, supportata dalla ditta Annozero Eventi e dalla Mondadori Store di Catanzaro, non ha lasciato nulla al caso, per cui tutto si è svolto in sicurezza. In orario extrascolastico, la scuola è diventata, ancora di più, un presidio di legalità e luogo di trasmissione di valori e di cittadinanza attiva.
Il dirigente scolastico Filomena Rita Folino ha brevemente ringraziato il procuratore per aver dato agli studenti l’occasione di ascoltare la voce di chi vive ogni giorno della sua vita all’insegna della legalità e del rispetto delle leggi.
Ma lo spazio è stato lasciato agli studenti che, dopo aver letto il libro e averlo analizzato con attività di approfondimento assieme ai loro docenti, hanno incalzato il Procuratore Gratteri con tantissime domande.
Link affiliato
Certamente il libro non è la guida dell’Italia che gli studenti vorrebbero. I paesaggi e le meraviglie dei testi scolastici sono rappresentati in Complici e Colpevoli come dipinti trafugati da un’organizzazione mafiosa veneta nella Galleria Estense di Modena nel 1992. Oppure c’è l’Italia inquinata e che inquina con i rifiuti tossici che prendono la rotta bulgara, partendo da Lecco. E nel viaggio per il Nord, il fil rouge che lega i capitoli dedicati alle varie regioni è quello della ‘ndrangheta che si è diffusa capillarmente e in maniera pervasiva. A frenarne l’espansione non c’è stato un corpo robusto e sano, capace di resistere con efficacia all’elemento virale. Anche l’Emilia, terra in cui a lungo si è negato il contagio dalla mafia con la teoria degli anticorpi, non ne è stata immune. Come è stato possibile, partendo da un grumo di terroni, far decollare il gioco d’azzardo, la droga, l’autotrasporto illegale? E quanto gli organi di controllo sono stati ciechi, muti e sordi, nell’osservare i danni che si arrecavano al territorio, all’ambiente, alle persone?
Il Procuratore Nicola Gratteri, protagonista assoluto dell’evento, ha risposto alle domande dei ragazzi, anche a quelle più ingenue e si è lasciato andare a racconti appartenenti al suo vissuto e alla sua vita privata, dispensando consigli di cui gli studenti faranno tesoro. Per tutti loro, abituati a vedere il procuratore Gratteri in televisione o sfrecciare con la sua scorta per la città di Catanzaro, nei pressi della scuola che fronteggia proprio il Tribunale, l’emozione è stata tanta e grande anche l’orgoglio di aver potuto avere la possibilità di interloquire con lui.
Recensione del libro
Complici e colpevoli
di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Complici e Colpevoli: il procuratore Gratteri presenta agli studenti di Catanzaro il suo libro sulla ’ndrangheta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Mondadori Recensioni di libri 2021 Nicola Gratteri
Lascia il tuo commento