Complici e colpevoli
- Autore: Nicola Gratteri Antonio Nicaso
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Complici e colpevoli è l’ultimo libro scritto dal Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri e dal giornalista esperto di storia di ‘ndrangheta, di fenomeni mafiosi e criminali Antonio Nicaso. Assieme hanno già pubblicato numerosi e famosi libri e nel recente saggio dimostrano di avere una straordinaria capacità di intrecciare le loro specifiche competenze in modo da offrire al lettore una visione ampia, documentata e articolata, del fenomeno ‘ndranghetista, che partendo dalla Calabria si è diffuso in maniera pervasiva nel Nord Italia.
Perfino i luoghi che apparirebbero più impermeabili a fenomeni mafiosi, come l’Emilia e il Trentino Alto Adige o la Valle d’Aosta, non sono immuni dal contagio. Anche al Nord vengono sciolti consigli comunali per infiltrazioni mafiose e centinaia di migliaia di imprese sono amministrate sotto l’egida della criminalità. Con le rendite di posizione generate dai sequestri di persone, da traffici illeciti e altre attività criminose, la ‘ndrangheta ha potuto infiltrarsi nelle imprese lecite di tipo fortemente speculativo, come l’edilizia e lo smaltimento dei rifiuti o con altre attività economiche.
Si dice che i soldi fanno i soldi, ma la capacità moltiplicatrice della consorteria criminale si veste con abiti borghesi e ciò consente ai suoi esponenti di confondersi negli ambienti professionali e produttivi. La ‘ndrangheta aggiunge alla capacità imprenditoriale la condotta illegale che consente di moltiplicare ulteriormente la rendita delle attività produttive.
Il Nord non ha avuto quella capacità oppositiva determinante per evitare la permeabilità al fenomeno ‘ndranghetista che, se inizialmente ha usato metodi violenti per spianarsi la strada, ha trovato terreno fertile negli imprenditori disonesti, nei politici avidi di bramosia di potere e in dirigenti e funzionari distratti, omertosi o corrotti.
Il libro è documentatissimo e ricco di informazioni preziose. Si apprende, così, che la Lombardia è la regione in cui la ‘ndrangheta investe maggiormente e in cui è più presente. Neanche il Covid ha fermato la capacità pervasiva del sistema criminale:
“In piena pandemia sono stati stipulati 14.000 atti di compravendita di quote societarie, aziende che sono passate di mano, a fronte delle tante che invece non hanno lasciato traccia. A mediare, a negoziare, a trattare sono stati, ancora una volta, imprenditori e professionisti, faccendieri e soci occulti, gente in grado di strumentalizzare i vantaggi competitivi del rapporto sinergico e simbiotico con i boss che si arricchiscono quotidianamente con i proventi del malaffare”.
La criminalità organizzata oggi può fare a meno di sparare, riesce ormai a muoversi “sottotraccia, senza suscitare clamore o allarme, dilagando, apparentemente senza freni”. Ci sono i colpevoli di condotte delinquenziali e c’è un mondo di complici nel mondo imprenditoriale, professionale e politico che accettano e sposano i metodi illegali.
Complici e colpevoli. Come il Nord ha aperto le porte alla 'ndrangheta
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Complici e colpevoli
Lascia il tuo commento