La Mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna
- Autore: Nicola Gratteri Antonio Nicaso
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
di Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
Per una volta il “testimone” passa dai veri protagonisti, ossia coloro che si trovano ogni giorno a combattere e a contrastare con le armi della giustizia e della legalità questo fenomeno negativo profondamente radicato nella nostra società, ai giovani che rappresentano invece una nuova speranza per il futuro. Grazie alla loro grinta, alla loro ingenuità e al potere di continuare a sognare che da sempre li anima e li contraddistingue dagli adulti, danno una nuova chiave di lettura al problema "mafia": a tratti innovativa ed originale, piena di semplici spunti di riflessione e di insolite proposte di cambiamento, altre volte invece piena di angosciosa rassegnazione e di timore verso il futuro.
Ora che anche i giovani hanno preso coscienza e consapevolezza nei confronti di questo male che attanaglia la società e sentono pieno bisogno di esprimere le loro opinioni e di far sentire la propria voce. Le loro parole, a volte acute e toccanti, altre volte ingenue e genuine, ma sempre piene di speranza e di voglia di lottare, servono a guardare avanti, oltre le apparenze, e a non farsi rubare i sogni e il futuro.
Attraverso le lettere di questi giovani si percepisce come avvertano nettamente la mancanza di modelli da imitare, eccetto le vittime che hanno pagato con il sangue il proprio impegno verso uno Stato che da sempre si dimostra pressoché assente o poco sensibile, la mancanza di occupazione e una classe politica fino troppo corrotta che non da certo sicurezze e garanzie.
Pubblicata ad ottobre 2011 da Mondadori, questa raccolta di lettere è un vero e proprio inno alla speranza, poiché la speranza è intesa come l’unica rivoluzione possibile, unita all’impegno di tutti e alla continua fame di cultura che ognuno di noi deve quotidianamente avvertire per tentare, almeno in parte, di migliorare questa società ormai alla deriva.
La mafia fa schifo: Lettere di ragazzi da un Paese che non si rassegna (Strade blu. Non Fiction)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna
Lascia il tuo commento