Camilleri si è spento questa mattina alle ore 8:20 e dopo un mese di ricovero in ospedale il Maestro è morto, lasciando tutti costernati per la perdita così grande. La Rai per celebrare il grande scrittore siciliano, padre di Montalbano, decide di cambiare il palinsesto di questa sera, 17 luglio 2019, mandando in onda lo spettacolo Conversazione su Tiresia.
Questa sera quello che era nato come spettacolo teatrale ed era poi stato proiettato al cinema torna in televisione per il grande pubblico.
"Conversazioni su Tiresia" è stato scritto e successivamente interpretato da Amdrea Camilleri prima volta al Teatro Greco di Siracusa nel giugno 2018 nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Di seguito vediamo insieme la trama dello spettacolo e come vedere Conversazioni su Tiresia in streaming.
Conversazioni su Tiresia: questa sera su Rai 1
Su Rai 1 arriva in prima serata Conversazioni su Tiresia che l’anno scorso aveva riscosso un grandissimo successo al Teatro Greco di Siracusa, con Camilleri che ha recitato di fronte a 4mila persone.
Andrea Camilleri ha scritto questo racconto creato,partendo proprio dal mito e dalla storia dell’indovino cieco Tiresia. Le vicende dei due personaggi pian piano si legano e Camilleri sembra quasi diventare Tiresia in persona.
Tiresia-Camilleri entra infatti in scena dichiarando "Tiresia sono" e spiegando poi al pubblico che Zeus gli ha permesso un enorme privilegio: vivere per ben 7 generazioni. Dal momento in cui Camilleri-Tiresia si siede sulla spartana poltrana posta al centro del palco inizia un viaggio nella storia dell’indovino e del mondo, una storia per cui Camilleri si è ampiamente documentato e informato.
Tiresia era un mitico indovino greco la cui figura, presente in tutta la storia della letteratura, ha sempre affascinato Camilleri, tanto da spingerlo a inscenare una conversazione tra lui e i massimi autori e filosofi di ogni tempo: nello spettacolo Tiresia si confronta con tutti, da Omero a Pavese, da Seneca a Primo Levi, passando per Virginia Woolf e Woody Allen.
La grande abilità di narratore di Andrea Camilleri si snoda attraverso il tempo e lo spazio, raccontando un personaggio che è stato sia donna che uomo e che, come lo scrittore stesso, ha perso la vista.
La storia di Tiresia, tutto ciò che ne è stato narrato, prende corpo attraverso la voce dello scrittore che narra il dramma e la tragica fine dell’uomo che affronta la perdita della vista, voluta da Giunone per punire il peccato di Tiresia di aver rivelato al mondo i segreti degli dei.
Nello spettacolo i temi caldi e attuali sono molti: dall’importanza della memoria al valore del tempo, dalla cecità alla profezia, ognuno di questi argomenti prendendo corpo tramite parole antiche trova posto nella nostra modernità.
Lo spettacolo in tv sarà preceduto da uno speciale di Porta a Porta sulla scomparsa del maestro.
Conversazioni su Tiresia di Camilleri: streaming e diretta tv
Conversazioni su Tiresia va in onda mercoledì 17 luglio in prima serata su Rai 1. Per vedere lo spettacolo è sufficiente sintonizzarsi sul primo canale (tasto 1 o 501 del telecomando per l’HD) e assistere agli 85 minuti di spettacolo.
Per coloro che non possiedono un televisore o che comunque non potranno vedere la prima tv dello spettacolo sono disponibili sia la diretta streaming che lo streaming Conversazioni su Tiresia di Camilleri. Sia per vedere su tablet, pc e smartphone con la connessione internet la diretta streaming e sia per vedere lo streaming quando si preferisce è sufficiente accedere alla piattaforma ufficiale di streaming Rai, Rai Play. Per accedere a questo e ad altri contenuti Rai di qualità è sufficiente registrarsi gratuitamente.
Ecco qui il trailer di Conversazioni su Tiresia:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conversazioni su Tiresia di Camilleri: trama dello spettacolo in onda stasera su Rai 1
Lascia il tuo commento