Quante volte vi siete chiesti cosa significa cool, una delle parole più utilizzate e anche più cercate sul web?
Se non l’avete fatto probabilmente siete una minoranza: dati alla mano, cool è tra le parole più gettonate del momento e non appartiene solo ad uno slang tipicamente giovanile.
Al contrario di quanto siamo portati a pensare, la parola cool è entrata a pieno titolo tra quelle che compongono il nostro vocabolario quotidiano, in ambienti formali e meno informali, tra amici e conoscenti e in compagnia di colleghi e persone con le quali si ha meno confidenza.
Questo perché il significato di cool è strettamente legato a qualcosa di attuale: si parla di tendenza, di cose giuste, di essere in linea con i tempi. Ecco allora che subito ci viene voglia di utilizzare cool e di sapere qualcosa di più su questo termine che in realtà ha origini ben più lontane e soprattutto non italiane.
Le origini e il significato della parola "cool"
Per comprendere cosa significa cool e perché si utilizzi per delineare qualcosa di tendenza, oggetti o persone che siano, occorre fare un salto nel passato.
Cool, infatti, ha origini anglosassoni e significa letteralmente "freddo", "distaccato". A partire dalla metà degli anni ’50, però, è entrato nell’uso gergale con l’intento di indicare qualcosa di figo: si tratta, come in parte anticipato, del tentativo di racchiudere in un solo termine "l’essere di tendenza" o "l’essere alla moda".
Tante volte quest’ultima accezione, che richiama nello specifico la moda, è ciò che determina l’utilizzo della parola cool in una frase o in un colloquio. E proprio per questo il termine non è strettamente connesso a persone o cose, ma può essere utilizzato per descrivere entrambe le categorie.
E pensare che per la prima volta cool fu utilizzato negli anni ’30: in quel contesto l’aggettivo aveva l’obiettivo di indicare qualcosa di prettamente negativo. Ad esempio veniva utilizzato per descrivere qualcuno incapace di esprimere emozioni, senza entusiasmo e affetto da sintomi depressivi.
Negli anni ’40, invece, cool diede una connotazione specifica all’ambito musicale con la nascita del cosiddetto cool jazz, un genere completamente opposto al famoso hot jazz.
Solo dopo la seconda guerra mondiale cool assunse il significato attuale, ovvero quello di "tendenza": in altre parole si utilizza cool per descrivere qualcosa che in qualche modo suscita interesse e meraviglia, è alla moda e riscuote successo.
Alcuni esempi per spiegare il significato di cool
Se facciamo riferimento alle persone, chi è cool è sicuramente qualcuno che sa come comportarsi: affabile, piacevole intrattenitore, conosce i temi caldi del momento e sfoggia un abbigliamento senza dubbio impeccabile.
Può essere definito cool anche chi agisce con consapevolezza, è interessato a conoscere e fare nuove esperienze, diffonde positività e prende decisioni giuste.
Una persona cool, in altre parole, è molto apprezzata e richiesta, la sua compagnia è tutt’altro che fastidiosa.
Per gli oggetti, invece, possiamo definire una borsa cool se è tra quelle più gettonate per la prossima stagione, così come per l’abbigliamento in generale o per altre cose che ci piacerebbe possedere.
La personalizzazione, a tale proposito, è sicuramente cool: risultare giusti agli occhi degli altri implica un buon grado di unicità, lasciando da parte omologazione e appiattimento. Ad ogni modo il tutto sempre all’interno di un requisito fondamentale: la naturalezza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa significa cool?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento