I custodi di Slade House
- Autore: David Mitchell
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2016
Nato da un fenomeno viral, in cui le briciole di pane da far seguire al lettore, erano i post di alcuni brani postati su Twitter, prende vita il nuovo romanzo di David Mitchell, creatore del più famoso “Cloud Atlas”, oggetto pure di trasposizione cinematografica.
“I custodi di Slade House” (Frassinelli, 2016) racconta, appunto, la favola gotica che si dipana attorno a questo vicolo strettissimo, di fronte a un pub dal nome evocativo di The Fox and Hounds, dove ogni nove anni, nell’ultimo sabato di ottobre, diversi soggetti spariscono!
Una madre e suo figlio Nathan, invitati a casa di una conoscente, si affannano per raggiungere l’ingresso, ben celato e visibile solo a pochi eletti, e si scontrano con un lavavetri, il cui destino inesorabile si mischierà e legherà con queste misteriose sparizioni.
Nove anni più tardi, un pigro e curioso poliziotto, Gordon Edmonds, viene spedito a far luce sugli accadimenti di nove anni prima, su sollecitudine del capo della polizia, ma incontra, sulla sua strada, una fascinosa inquilina della casa in questione, che lo ammalia talmente bene, da fargli quasi dimenticare lo scopo della sua visita.
Ancora nove anni più tardi, siamo nel 1997, sei giovani segugi dell’occulto, tra cui il nipote del testimone lavavetri, decidono di indagare per conto loro per vedere se riescono ad incontrare qualche spirito errante.
“Se soltanto riuscissi a vedere un fantasma, almeno una volta, (...) saprei che la morte non vuol dire game over, ma che è una porta”
Proseguendo cosi ad episodi, inizialmente e apparentemente separati, arriviamo al 2015, tra misteri, atmosfere scure, asfissianti, luoghi al contempo incantati e funesti, ove nulla è come appare ma tutto suona falsamente e fascinosamente perfetto!
Ci si ritrova ad ascoltare ciò che ognuno di noi vuole sentirsi dire, a fare ciò che qualcuno desidererebbe realizzare, a chiedersi se la domanda che alberga in ognuno di noi, e cioè se c’è un ponte di connessione fra chi resta e chi, ahimè, è andato, possa trovare una risposta!
In questo labirintico racconto, in perfetto equilibrio tra gotico e fantastico, tra apparenza e realtà, senza svelare qualcosa che possa anticipare al lettore le battute finali, ci si arrampica, insieme ai protagonisti, su quelle scale, in quella buia soffitta, provando ansia e trepidazione, sperando con loro in un epilogo diverso, ma senza un momento di stanchezza o di noia, forse anche considerando una trama di poco più di duecento pagine. Un viaggio, pertanto, da percorrere senza timore di rimanere delusi, e che personalmente consiglio!
I custodi di Slade House
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I custodi di Slade House
Lascia il tuo commento