È morto uno dei più importanti scrittori in lingua inglese, diciamo addio a William Shakespeare: comincia così la figuraccia letteraria dell’anno. Ma qual è la motivazione dietro questa frase e cosa è successo?
Se nel 1616 fosse esistita la televisione e avessimo sentito la conduttrice televisiva di un programma argentino dare questa notizia non ci saremmo certo sorpresi: il famoso scrittore e drammaturgo inglese era morto sul serio. Altro discorso però è ascoltare questo annuncio nel 2021 che fa vincere alla giornalista d i Canal 26 il premio figuraccia letteraria dell’anno. Andiamo a scoprire cos’è successo e perché la giornalista è caduta in errore.
È morto William Shakespeare
Dietro alla figuraccia letteraria dell’anno c’è un caso omonimia tra l’inglese William “Bill” Shakespeare, noto per essere stato il primo uomo vaccinato in Gran Bretagna contro il Coronavirus, e il più famoso William Shakespeare.
Questa coincidenza ha confuso la giornalista argentina che forse non conosceva la data di morte del drammaturgo inglese, avvenuta oramai diversi decenni fa e nel dare la notizia della morte del primo, lo ha scambiato per il secondo.
Uno dei più importanti scrittori in lingua inglese, per me un maestro, è morto. Stiamo parlando di William Shakespeare. La notizia ci ha scioccati. Vi faremo sapere come e perché è successo.
Ecco la frase incriminata che ha fatto rimbalzare questa gaffe su siti e testate di tutto il mondo. Ovviamente la morte a cui si riferisce riguardava però l’ex operaio della Rolls Royce, deceduto il 25 maggio per una malattia non collegata al Covid. Shakespeare, il poeta, morì il 23 aprile del 1616.
La giornalista si è giustificata dicendo: “Amo e rispetto il mio lavoro per canale 26. Di fronte a tante novità può capitare che ti manchi un punto o una virgola.”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La figuraccia letteraria dell’anno: ecco qual è e cosa è successo
Lascia il tuo commento