Il senso del ridicolo è un vero e proprio festival italiano dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira: unico nel suo genere firma la sua terza edizione con tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città di Livorno.
Dal 28 al 30 settembre è possibile prendere parte a quello che è un evento culturale a tutto tondo in cui è l’esplorazione a guidare il programma proposto. Ai visitatori la possibilità di varcare i territori della comicità e dell’ironia, fatti prima di tutto di persone ed essere pensanti.
Ecco allora cosa aspettarsi da questo festival che promette di incuriorise e stupire i suoi spettatori.
Potrebbe interessarti La Fiera delle Parole 2018: programma e ospiti del festival di Montegrotto e Abano
Il programma e gli ospiti del senso del ridicolo 2018
A dare inizio al senso del ridicolo, come da programma e dopo i saluti istituzionali, l’incontro con Bianca Pitzorno e Davide Tortorella dal titolo Dietro le quinte del Dirodorlando, ore 17:30 presso Piazza del Luogo Pio. L’evento, come tutti gli altri, è a pagamento. Il costo dei biglietti è di 3 euro.
Bianca Pitzorno, già conosciuta al grande pubblico, è una delle autrici che firmano questo viaggio nel mondo della comicità, rompendo il ghiaccio e ricordando come si rideva dietro le quinte del Dirodorlando che non è solo il titolo dell’evento, ma anche il nome del programma che fece impazzire gli italiani nel 1973.
A seguire la proiezione del film Romanzo Popolare di Mario Monicelli, alle ore 21:00 presso il Teatro Vertigo. Alle 21:30 presso il Teatro Goldoni è la volta di una donna che con la satira ha stretto amicizia già da tempo: si tratta di Paola Cortellesi che presenta Siamo stelle o caporali?.
Sabato 29 settembre eventi già dalla mattina con Adriano Favole e il suo Ridere per Fuggire, mentre alle 11:00 ore in Piazza del Luogo Pio intratterranno il pubblico Concita De Gregorio e Simone Lenzi con Ma sei fuori? Il distacco come condizione dell’umorismo.
E ancora durante la giornata ci saranno Walter Fontana e Gabriele Gimmelli con Chi è l’autore delle battute che mi vengono in mente? (semicit.), Vera Gheno e Bruno Mastroianni con La fattoria degli animali social. Piccolo bestiario autoironico della rete, Marco Ardemagni, Stefano Bartezzaghi, Sandro Paté e ospiti con "Milano che ride e si diverte".
Ma non è finita qui: il festival continua anche domenica dove ci saranno Michele Smargiassi con Sostenitori della Torre di Pisa e altri animali, Loredana Lipperini con Un umorismo fantastico, Matteo Caccia con Prendo casa a Livorno e altri ospiti.
Durante i tre giorni del festival sarà, inoltre, inaugurata ABAB. La stanza dei giochi di Alighiero e Agata Boetti e ci saranno anche una serie di eventi e laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni: venerdì si terrà Arte in gioco , sabato Non solo a parole... , domenica Senti come ti faccio il verso...
Tutti i laboratori si terranno alla Sala degli Archi, Fortezza Nuova. Posti disponibili per ciascun laboratorio: 30. Ingresso 3 euro.
Per il programma completo è possibile visitare il sito ufficiale del festival Il senso del ridicolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il senso del ridicolo 2018: tre giorni dedicati all’umorismo, satira e comicità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento