J. K. Rowling lancia una nuova iniziativa pensata per aiutare i bambini a stare in casa: scopriamo il nuovo portale a tema Harry Potter nato per intrattenere i più piccoli, e non solo, durante la quarantena. Per quanto riguarda l’Italia è ufficiale ormai: l’emergenza coronavirus non si placa e nonostante si comincino a osservare i primi risultati positivi rispetto alle settimane passate il Presidente del Consiglio Conte ha prorogato la quarantena nazionale fino al 13 aprile 2020. La pandemia però è un fenomeno che riguarda tutto il mondo e sono davvero tante le iniziative che stanno nascendo per supportare la popolazione e aiutare le famiglie a stare in casa.
Ne è un esempio proprio il nuovo portale a tema Harry Potter ideato dalla celebre autrice della saga magica più amata di sempre. J. K. Rowling presenta "Harry Potter at Home", allo stesso tempo piattaforma da intrattenimento e strumento educativo a disposizione non soltanto dei più piccoli ma anche di insegnanti e genitori.
Con le scuole chiuse ancora per chissà quanto la Rowling ha pensato a un supporto che possa essere un rifugio, proprio come la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Quindi di nuovo pronti con baule e bacchetta, che si torna al castello. E stavolta la magia è ancora più intensa: possiamo partire per il mondo magico restando al sicuro in casa. Ecco cosa troveremo nel nuovo portale dedicato a Harry Potter.
Harry Potter at Home: che cos’è e quali contenuti contiene
Harry Potter at Home è un portale gratuito a tema Harry Potter pensato per tenerci compagnia in queste settimane difficili di quarantena e per ricordarci che la magia è ovunque, sempre. "Bringing Hogwarts to you" (Hogwarts arriva da te) si legge appena si accede al sito, caratterizzato da illustrazioni meravigliose e una grafica accogliente. Harry Potter at Home è un hub, cioè un sito che raccoglie contenuti gratuiti, ospitato sulla vecchia piattaforma Pottermore.
Su questa nuova piattaforma virtuale si possono trovare articoli, video, quiz, puzzle e tutorial per dare un tocco di magia a questo isolamento che a volte può risultare noioso e preoccupante. Il sito collabora con il servizio di audiolibri Audible, la piattaforma ebook OverDrive e le case editrici Bloomsbury e Scholastic, e sulla piattaforma c’è anche una versione in audiolibro di Harry Potter e la pietra filosofale letta da Francesco Pannofino. Questa quarantena prima o poi finirà, dobbiamo seguire le regole e essere responsabili: più ci atterremo al piano, prima ne usciremo. Con questa nuova piattaforma forse potremo avere uno strumento in più per ingannare il tempo.
Chiaramente sul sito ci si può iscrivere e smistare. State già correndo sul portale? Anche noi. Perciò vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento e buona magia!
Che ne pensate di questa iniziativa? Siete appassionati della saga di Harry Potter? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: J.K. Rowling lancia il portale gratuito di Harry Potter per allietare la quarantena
Lascia il tuo commento