Dall’8 luglio è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix Le relazioni pericolose, un nuovo adattamento cinematografico del celebre romanzo di Pierre Choderlos de Laclos del 1782.
Il film 2022 Dangerous Liaisons, diretto e riadattato da Rachel Suissa, si domanda cosa sarebbe accaduto se il romanzo di Choderlos de Laclos fosse stato ambientato ai giorni nostri. Tornano temi e protagonisti del classico settecentesco ma in una nuova cornice: una scuola privata di Biarritz del XX secolo.
Nel cast del film troviamo giovani attori del cinema francese come Paola Locatelli, Simon Rérolle, Ella Pellegrini e Héloïse Janjaud.
Scopriamo più approfonditamente la trama e il trailer delle nuove Relazioni pericolose e le differenze con il libro di Choderlos de Laclos.
Le relazioni pericolose: trama
Le relazioni pericolose in chiave moderna non si basano su uno scambio di lettere ma sui social network. La protagonista del film è ancora una volta la giovane Celine, una diciassettenne che dopo la morte della madre si trasferisce con il padre da Parigi a Biarritz. Intelligente e riservata, Celine è fidanzata con Pierre e crede fermamente nel matrimonio e nell’amore assoluto.
Appena arrivata la ragazza si trova catapultata nell’élite malvagia della nuova scuola, e si troverà ad avere a che fare con un mondo crudele basato sull’apparenza in cui spadroneggiano il campione sportivo Tristan e la reginetta dell’Instagram Vanessa.
Celine perde la testa per Tristan, che aveva precedentemente conosciuto in spiaggia in un pomeriggio innocente. Non sa tuttavia di essere l’oggetto di una diabolica scommessa tra lui e Vanessa.
La protagonista mostra tutta la sua ingenuità destinata a sgretolarsi dinnanzi a un mondo crudele che si basa più sul virtuale che sul reale ed è spesso fatto di vuota apparenza.
Con l’originale di Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose diretto da Suissa ha ben poco in comune se non la complessa trama di seduzioni, scommesse e vendette che condurranno i protagonisti alla perdizione. Ma il romanzo settecentesco era pervaso da chiaroscuri, mentre il film Netflix appare più come una romantica commedia adolescenziale in cui lo scandalo è fine a se stesso e non è veramente approfondito. La pellicola mostra dei diciassettenni parecchio disinibiti che sembrano farsi beffe di ogni regola e utilizzano l’online come un prolungamento del loro mondo.
Un modo utile tuttavia per far conoscere alle nuove generazioni le “relazioni pericolose” che, nonostante il trascorrere degli anni, non passano mai di moda e tornano sempre mascherate sotto nuove vesti.
Di certo l’identificazione con un’ambientazione moderna sarà più facile e immediata. Ma la nostalgia per la trasposizione cinematografica cult curata da Stephen Frears con Michelle Pfeiffer e Keanu Reeves resta.
Recensione del libro
Le relazioni pericolose
di Pierre Choderlos de Laclos
Le relazioni pericolose: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos sbarcano su Netflix in un nuovo adattamento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Pierre Choderlos de Laclos
Lascia il tuo commento