Le relazioni pericolose
- Autore: Pierre Choderlos de Laclos
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Parigi, fine 1700. Epistole. Libertini. Un gioco crudele che coinvolge una giovane coppia, due veterani dell’arte della seduzione, la vittima perfetta e la morale di una società che basa tutto sull’apparenza e sulla virtù.
"Le relazioni pericolose" nasce nel 1782 dalla penna di Pierre Choderlos de Laclos. Il libro è giunto al successo internazionale dopo la trasposizione cinematrografica di Stephen Frears, con un cast di assoluto rilievo (Glenn Close, John Malkovich e dei giovanissimi Keanu Reeves, Uma Thurman e Michelle Pfeiffer) e la rivisitazione in chiave moderna di "Cruel Intentions", diretto nel 1999 da Roger Kumble. Romanzo epistolare incentrato sul tema del libertino, "Le relazioni pericolose" si sviluppa in una serie di lettere che i personaggi dell’opera si scambiano in una fitta corrispondenza.
Come scrive un libertino? Come agisce una libertina? Il Visconte di Valmont e la Marchesa di Merteuil, burattinai del destino della giovane coppia formata da Cecile de Volanges e dal cavaliere Danceny, architettano per scommessa e vendetta una trama di seduzioni che porteranno i due alla perdizione. Perché Cecile ha uno sguardo languido, è una giovane promettente ed è soprattutto la promessa sposa di un uomo che la Marchesa ha tutta l’intenzione di rovinare. E perché Danceny è così ingenuo e giovane, così manipolabile. L’unico ostacolo a un successo fin troppo scontato è la pia e casta presidentessa, Madame de Tourvel, la sfida assoluta che coronerà Vermont e la sua vanità.
Ma se si mette in mezzo anche l’amore? Se qualcosa di incomprensibile, che trascende ogni controllo, si insinua tra le macchinazioni e mette a rischio la dignità, l’immagine sociale, la fama? E se si teme che il primato venga meno? Le lettere sono compromettenti. La Marchesa e il Visconte lo sanno bene, ma il vortice creato dalle loro stesse pianificazioni conduce a un epilogo inaspettato, a una guerra tra i sessi che, per una volta, vede entrambi perdenti.
Le relazioni pericolose
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le relazioni pericolose
Lascia il tuo commento