Buttare nella spazzatura libri vecchi è un gesto insensato: questo devono aver pensato due addetti alla nettezza urbana di Messina, i quali hanno deciso di salvare una serie di libri che hanno trovato nella spazzatura dando loro una seconda vita. Tutti i testi sono diventati una biblioteca a cui tutta la comunità ha accesso in modo totalmente gratuito. Dove è successo di preciso? A Pistunina, una delle sei isole ecologiche di Messina. Nell’ultimo anno i due uomini hanno volontariamente salvato una grande quantità di libri ancora in buono stato evitando loro il macero.
Uno spreco che va evitato a tutti i costi
Alla base del gesto dei due uomini c’è il riconoscimento del valore della cultura contenuta in ogni singolo volume. Per creare la biblioteca i due, Carmelo Spadaro e Francesco Carpenzano, recuperano dai rifiuti anche scaffali e librerie in buono stato. La biblioteca che hanno creato si trova all’ingresso dell’isola ecologica da cui salvano libri e strutture e le persone possono accedere per curiosare e prendere libri liberamente.
Cosa si può trovare tra i libri salvati dal macero? Di tutto: copie della Bibbia, manuali, fumetti, romanzi. Ad ognuno di questi volumi è stata data una seconda vita e l’idea è piaciuta talmente tanto che tutta Messina è stata coinvolta.
L’idea di Spadaro e Carpenzano nasce da un presupposto molto semplice: uno spreco del genere va evitato. I due uomini hanno visto dei frammenti di cultura non gettabili che prima erano stati considerati carta straccia. La loro iniziativa spontanea è stata raccontata anche alla tv locale, Tcf.
In Turchia un’altra iniziativa simile
L’idea, visto il potenziale, andrebbe indubbiamente estesa e la verità è che, in molti casi, già esistono situazioni simili. Un esempio è la biblioteca creata dai rifiuti che c’è ad Ankara, in Turchia. Qui i netturbini di un distretto intero hanno cominciato a selezionare i libri in buono stato per creare una biblioteca unica al mondo all’interno di una ex fabbrica di mattoni. Anche in questo caso il pensiero dei netturbini è stato che la cultura è davvero troppo preziosa per andare sprecata così, ragione per la quale hanno raccolto un quantitativo di libri che supera le seimila unità.
La biblioteca di libri raccolti dai rifiuti ad Ankara ha ricevuto anche l’approvazione del comune, che ha dato valore al senso civico dimostrato in questa iniziativa, e la biblioteca è stata ufficialmente inaugurata nel settembre del 2017 e regolarizzata in tutto. Ciò significa che è possibile trovare un impiegato che si occupa di prestiti e restituzioni dei libri rinati a nuova vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Messina, i netturbini salvano i libri dai rifiuti per dare loro una nuova vita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento