Nell’immaginario collettivo la montagna è uno di quegli elementi naturali che impressiona maggiormente chi la guarda. Può attirare lo sguardo per il fascino che esprime con le sue forme imprevedibili o per il modo in cui si impone in un panorama. È un ottimo candidato a rappresentare il sublime, per la bellezza terrificante che la contraddistingue. Proprio per questi motivi la montagna è stata spesso contemplata negli ambiti artistici più disparati, dipinta nella sua essenza misteriosa e descritta nei suoi aspetti contraddittori, per il paesaggio ameno che crea e contemporaneamente il turbamento che può provocare con la sua grandezza indecifrabile. In tutto ciò la costante rimane il richiamo all’avventura che scaturisce questo monumento naturale, un eterno monito che invita all’esplorazione di mete lontane e che ricorda all’uomo la propria inferiorità di fronte alle misure della natura. Scopriamo di seguito le frasi e gli aforismi più celebri sulla montagna, come l’hanno interpretato i grandi scrittori e poeti e cosa possono comunicarci.
Aforismi e frasi sulla montagna
- Chi è salito sui più alti monti, ride di tutte le tragedie del teatro e della vita. (Friedrich Nietzsche)
- In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade; chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà. (Giuseppe Marello)
- Chi striscia sulla terra non è esposto a cadere tanto facilmente come chi sale sulle cime delle montagne. (Søren Kierkegaard)
- Con l’ultimo passo di salita toccava l’estremità dove la terra smette e inizia il cielo. Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso. Lì arrivava alla massima distanza dal punto di partenza. Non è traguardo una cima, è sbarramento. Lì sperimentava la vertigine, che in lui non era il risucchio del vuoto verso il basso ma affacciarsi sul vuoto dell’insù. Lì sulla cima percepiva la divinità che si accostava. Lassù si avvolgeva di vento. Una sommità senza urto di masse d’aria addosso è spaventosa. Perché l’immenso sta trattenendo il fiato.
(Erri De Luca) - L’aspra montagna oltre se stessa ascende, | e si tramuta in cielo. (Giovanni Bertacchi)
- Dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere. (Mauro Corona)
- Il fiore senza profumo sulla cima delle montagne non cederebbe il suo posto e la sua felicità alla rosa del giardino. (proverbio armeno)
- In cima ad ogni vetta si è sull’orlo dell’abisso. (Stanisław Jerzy Lec)
- In montagna, devi salire fino alla vetta solo se sei capace di scendere. (Kílian Jornet i Burgada)
- Le croci sulle cime? Quelle esistenti lasciamole. Ma non installiamone altre. Sulle cime solo gli ometti di sassi e nient’altro. Le vette delle montagne non devono essere sfruttate per dei messaggi. (Reinhold Messner)
- L’uomo da solo, non in lotta con la montagna, ma con lei impegnato in un dialogo profondo. Questo è il mio modo di vedere l’alpinismo. (Reinhold Messner)
- Non calcolare mai l’altezza della montagna prima di averne raggiunto la cima. Solo allora capirai quanto era bassa. (Dag Hammarskjöld)
- Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno. Il pensatore conosce il significato di questa similitudine. (Friedrich Nietzsche)
- Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi. (John Muir)
- Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono. (William Blake)
- I monti non è vero che chiudono l’orizzonte, anzi lo spalancano a ogni svolta, a ogni cima, e tutti i giorni tu ricominci il tuo viaggio dalla montagna nuova che ti sta di fronte che ti porterà altri pendii, altre frane, altri boschi e poi montagne ancora... (Carlo Alianello)
- Il Signore chiama ad una montagna molto particolare. Una montagna che cresce secondo le sue parole. (Catherine Doherty)
- L’amicizia in montagna si rafforza, si fa intensa, ma s’inasprisce pure l’inimicizia, la rivalità. [...] Quassù dove tutto è più difficile i nostri gesti portano più peso, la generosità è stupefacente, l’egoismo è più meschino. Possiamo coprirci quanto ci pare, la montagna ci scopre. Siamo più nudi che a valle. (Nives Meroi)
- Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi. (Walter Bonatti)
- Le montagne – come lo sport, il lavoro e l’arte – dovrebbero servire solo come mezzo per far crescere l’uomo che è in noi. (Walter Bonatti)
- I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. (Johann Wolfgang von Goethe)
- Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore. (Boris Vian)
- In verità si può dire che l’esterno di una montagna è cosa buona per l’interno di un uomo. (George Wherry)
- A chi mi chiede “Perché vai in montagna?” rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai” (Ed Viesturs)
- Un paese di pianura per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d’intorno che mi infondano molta paura. (Jean-Jacques Rosseau)
- La montagna è per me un luogo deserto dove si vede il mondo com’era senza di noi e come sarà dopo. (Erri De Luca)
- Ogni uomo dovrebbe tirare una barca sopra una montagna una volta nella vita. (Werner Herzog)
- Oltre le montagne, altre montagne. (Proverbio haitiano)
- La nostra pace resterà salda come le montagne rocciose. (William Shakespeare)
- La vista migliore arriva dopo la salita più difficile. (Vanessa Gendoma)
- L’ultima parola spetta sempre alla montagna. (Anatoli Boukreev)
- Ogni cima è a portata di mano se si continua a salire. (Barry Finlay)
- La vita è un po’ come scalare una montagna: non guardare mai in basso. (Edmund Hillary)
- Scalate le montagne e raccogliete le loro buone notizie. (John Muir)
- La vetta è ciò che ci spinge, ma la scalata in sé è ciò che conta. (Conrad Anker)
- Le montagne mi fanno credere che nulla può essere più grande della natura, nemmeno l’ego umano. (Jay Kumar Singh)
- Su ogni montagna c’è un sentiero, anche se non lo si vede dalla valle. (Theodore Roethke)
Poesie sulla montagna
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi sulla montagna: aforismi celebri e citazioni da libri
Lascia il tuo commento