L’11 aprile di ogni anno ricorre la Giornata nazionale del mare, istituita nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione e lo sviluppo del più esteso bacino idrico del nostro pianeta. Con gli aforismi celebri sul mare possiamo facilmente sintetizzare un’idea o un concetto, oppure racchiudere in poche righe un messaggio romantico, utile anche per una dedica da inserire in un libro da regalare o in un discorso a cui teniamo particolarmente.
Al di là delle osservazioni ecologiche e scientifiche il mare è, soprattutto, poesia. Le riflessioni che la grande distesa blu suscita sono impagabili, così come lo è la pace che riesce a trasmettere nei nostri cuori persino nei momenti più difficili. È sufficiente guardare il mare per placare il tumulto del cuore e comprendere che tutto scorre inesorabilmente, e così lasciarsi trasportare dall’eterno ciclo della vita.
Questo elemento naturale non è solo sinonimo della bella stagione e della voglia di vacanze: le migliori frasi sul mare richiamano facilmente un universo evocativo e affascinante, il senso dell’infinito e la libertà dell’anima umana; l’ispirazione poetica e il viaggio dell’eroe, la grandezza della natura e le sfide ambientali che l’uomo deve affrontare oggi.
Di seguito vediamo le migliori frasi sul mare e gli aforismi che i grandi poeti e scrittori hanno ideato facendosi ispirare dalle emozioni che la distesa blu ispirava loro.
Frasi sul mare: le migliori tratte dalla letteratura classica
Poeti e scrittori di ogni epoca sono rimasti affascinati dal mare e dalle sensazioni che questa distesa infinita di acqua gli faceva provare. Soprattutto nell’antichità i grandi letterati furono particolarmente ispirati da questo elemento e ne scrissero spesso nelle loro opere. Di seguito una selezione delle migliori frasi sul mare del periodo antico:
- “Umane sventure certo possono agli umani toccare; e molte sventure ai mortali vengon dal mare e molte poi dalla terra, se il tempo di vita in là si prolunghi” (Eschilo)
- “Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno” (Socrate)
- “Ma un dio penetra in ogni cosa, nelle terre e negli spazi di mare e nel cielo profondo” (Virgilio)
- “Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l’attenuano, così l’impeto delle avversità non fiacca l’animo dell’uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda” (Lucio Anneo Seneca)
- “E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri... e si dimenticano di sé medesimi” (Agostino d’Ippona).
- "Chi ha chiuso tra due porte il mare, | quando erompeva uscendo dal seno materno, || quando lo circondavo di nubi per veste | e per fasce di caligine folta? || Poi gli ho fissato un limite | e gli ho messo chiavistello e porte || e ho detto: "Fin qui giungerai e non oltre | e qui s’infrangerà l’orgoglio delle tue onde"." (Libro di Giobbe)
- "Ecco il mare, grande e immenso, | dove si muovono creature innumerevoli, | animali piccoli e grandi. | Là viaggiano le navi | e là nuota il leviatano che hai creato perché vi si diverta." (Salmi)
Gli scrittori stranieri e il mare: le loro frasi
- “C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima” (Victor Hugo)
- “Uomo libero, sempre avrai caro il mare” (Charles Baudelaire)
- “Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza” (Joseph Conrad)
- “Di una cosa sono convinto: un libro dev’essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi” (Franz Kafka)
- “Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” (Virginia Woolf)
- "Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso."(Rainer Maria Rilke)
- "Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza." (Joseph Conrad)
- "Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento." (Irène Némirovsky)
- "Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi."(Madame de Staël)
- "Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima." (Banana Yoshimoto)
- "Per me il mare è un continuo miracolo; I pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere?" (Walt Whitman)
- "Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno."(Pablo Neruda)
- “Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare” (Jorge Luis Borges)
- “Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice” (Jean-Claude Izzo)
- “Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere” (David Foster Wallace)
- "Il mare è un trattato di pace tra la stella e la poesia" (Alain Bosquet)
- "Il mare è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita." (Herman Melville)
- "Il mare sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo." (Federico Garcia Lorca)
- "Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola." (Charles Baudelaire)
- "Il mare non parlava per frasi ma per versi."(Jack Kerouac)
- "Non avevo mai veduto il mare. Molte altre cose avevo visto, forse troppe. Uomini avevo visto, forse troppi. Ma il mare mai. E perciò non avevo ancora compreso nulla, non avevo capito assolutamente nulla. Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?" (Federico Garcìa Lorca)
- "Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi." (Carlos Ruiz Zafón)
- "Il tempo è più complesso vicino al mare che in qualsiasi altro posto, perché oltre al transito del sole e al volgere delle stagioni, le onde battono il passare del tempo sulle rocce e le maree salgono e scendono come una grande clessidra." (John Steinbeck)
- "L’eterno, immutabile mare mi si precipitava incontro con voce cupa e misteriosa e con un desiderio incompreso e io sentii che una parte di me si legava indissolubilmente per la vita e per la morte all’acqua azzurra e schiumeggiante." (Herman Hesse)
- "Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- "È il mare, Rauf, di cui mi parlò la volpe, quel giorno in cui uscii dalla mia testa. Ricordo quel che disse. "Sale e alghe. È tutta acqua, là." Non capivo come un posto potesse essere tutta acqua. Guarda! Si muove di continuo!" (Richard Adams)
- "Ho scoperto il segreto del mare meditando su una goccia di rugiada." (Kahlil Gibran)
- "In alto mare, l’aria era fresca, le ferite cicatrizzavano più in fretta e il silenzio si faceva intenso quanto bastava per rendere sopportabili le domande senza risposta e giustificare i propri silenzi." (Arturo Pérez-Reverte)
- "Lo stesso amore che il montanaro porta ai suoi monti abbiamo innegabilmente noi danesi per il mare. Contemplai dal mio balcone quella distesa azzurro cupa, nuova eppur conosciuta da sempre." (Hans Christian Andersen)
- "MARE. Non ha fondo. Immagine dell’infinito. Fa venire grandi pensieri. In riva al mare bisogna sempre avere un cannocchiale. Quando lo si guarda, dire sempre: «Quanta acqua!»." (Gustave Flaubert)
Migliori frasi sul mare degli scrittori italiani
Di seguito vediamo invece le migliori frasi sul mare scritte da poeti e autori nostrani:
- “Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!” (Federico De Roberto)
- “Chi ha roba in mare non ha nulla.” (Giovanni Verga)
- "Il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole." (Giovanni Verga)
- “Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni” (Giovani Pascoli)
- "Senza sogni, incolore campo è il mare." (Giuseppe Ungaretti)
- "Sotto l’azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto “più in là." (Eugenio Montale)
- “Il mare è un nemico che gli uomini si sforzano di amare” (Giovanni Papini)
- "La nuvola era sorta dalle parti infedeli di Levante, dal mare, elemento dei meno devoti, e veniva così in fretta, piccola e rabbiosa, che nel tempo d’andare e tornare di sagrestia già spuntava sul filare dei pioppi in fondo allo stradale della canonica: d’un tratto si torsero e si piegarono investiti come da un fuoco. Tutta la campagna fu presa da una fosca disperazione di vento." (Riccardo Bacchelli)
- "Sotto il vivo raggio del sole, il glauco mare freme di gioia; è fresco, è profumato. Le sue voci seduttrici sono irresistibili, e bisogna evitare di guardare per non gettarvisi dentro, anelanti del suo abbraccio." (Matilde Serao)
- “I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo” (Erri De Luca)
- “Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni” (Alessandro Baricco)
- "Sono logoro di anni, e stanco. Ma non posso escludere che esista vicino a me una spiaggia, e una giornata piena di sole, e una disobbedienza che mi farà balzare come da giovane dalla mia poltrona di vecchio, e mi farà correre verso quel mare, gioioso e accogliente, anche se fosse l’ultima ora della mia vita." (Stefano Benni)
- "Ah, io non chiederei d’essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano – ch’è il pesce più brutto del mare – pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua."(Dacia Maraini)
- "Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l’immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell’onda che ci schiuma intorno ai piedi? L’acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l’abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in un sola parola tutto nascondiamo? "(Alessandro Baricco)
- "Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua." (Erri De Luca)
- "L’anima del mare | sente tutto." (Alberto Casiraghi)
Le frasi sul mare dei filosofi
Anche per filosofi e pensatori di ogni epoca il mare è stata una vera e propria rivelazione, che hanno deciso di citare nei propri scritti e soprattutto di spiegare nei propri lavori.
- “Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé” (Francesco Bacone)
- “La ricchezza assomiglia all’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete” (Arthur Schopenhauer)
- “Soltanto la musica è all’altezza del mare” (Albert Camus)
- “Il mare profuma le strade dell’isola, oggi: il Maestrale apre i pori della pelle, lava la faccia alle case, spacca le onde e la rotta. A terra, aspettando che la forza del vento si consumi” (Emil Cioran)
- “Non vi è nulla di più epico del mare” (Walter Benjamin)
- "Secondo alcune leggende, il mare è la dimora di tutto ciò che abbiamo perduto, di quello che non abbiamo avuto, dei desideri infranti, dei dolori, delle lacrime che abbiamo versato."(Osho)
Frasi sul mare di canzoni: le migliori citazioni
Chiudiamo il nostro excursus sulle frasi sul mare più belle con quelle tratte da canzoni che hanno fatto la storia della musica e che sono delle vere e proprie poesie.
- “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro” (Bob Dylan)
- “Il mare non parlava per frasi ma per versi” (Jim Morrison)
- “Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare, per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare” (Fabrizio De André)
- “Se fossi veramente dentro l’anima mia, allora sì che udir potrei, nel mio silenzio il mare calmo della sera” (Andrea Bocelli)
- "La vita del mare segna false rotte, | ingannevole in mare ogni tracciato, | solo leggende perse nella notte | perenne di chi un giorno mi ha cantato." (Francesco Guccini)
- “Ridiamo come le montagne non appena gli voltiamo le spalle, ogni volta che sono sicure che nessuno le veda. Come il mare che si ostinano a chiamare furioso mentre le tempeste non sono che i suoi sghignazzi. Come le nuvole che se piangono pioggia è solo per il gran ridere. Come il vento che non fa che sganasciarsi e soffia soltanto perché deve riposare il respiro” (Luciano Ligabue)
- "Tu sei dentro di me come l’alta marea che scompare e riappare, portandoti via , sei il mistero profondo, la passione l’idea sei l’immensa paura che tu non sia mia." (Antonello Venditti)
- "Dal mare venni e amare mi stremò, perché infiammare il mare non si può aveva forse nervi e fruste di uragani, scure anime profonde, tra le vertebre di vetro e schiuma, urla di leoni le onde" (Claudio Baglioni)
- "A me ricordi il mare e non per le vacanze che abbiamo fatto insieme, ma per il tuo ondeggiare tra il gesto di chi afferra e quello di chi si trattiene." (Daniele Silvestri)
- "Sapore di sale, sapore di mare, un gusto un po’ amaro di cose perdute, di cose lasciate lontano da noi, dove il mondo è diverso, diverso da qui." (Gino Paoli).
Qual è la vostra frase preferita sul mare? Scrivetecelo nei commenti per celebrare la giornata del nostro grande fratello blu.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi sul mare e gli aforismi celebri per la Giornata nazionale del mare
" Ci pensa il mare a perdonare i nostri inverni "
M.Gentile
Buon dì, "nel mondo in cui vivi paese che vai mondo che trovi nella mente e nel cuore". g.c.
" Ci pensa il mare a perdonare i nostri inverni "
" Certi vuoti li sa riempire solo il mare "
" Del mare so solo che mi sa salvare "
" Il mare lo sa come si fa a dimenticare "
Michele Gentile - poeta