Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale
- Autore: Federica Angeli
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Castelvecchi
- Anno di pubblicazione: 2016
“Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale” (Castelvecchi, 2016) di Federica Angeli è una raccolta di articoli che testimoniano l’impegno quotidiano e costante di una giornalista che racconta come siano terribili le vicende che sono alla base di un disastro evidente a tutti gli italiani della Capitale in mano alla corruzione, alle mafie, al malaffare. Scrive nella premessa:
“Raccontare Roma è complicato. Una città dove all’ombra di bellezze che lasciano senza fiato si muove un esercito di brutalità. Sotto i palazzi del potere scorrono fiumi di droga, sangue, violenza. Entrare in quei mondi oscuri, scendere negli inferi del male, di una vita cruda, fatta di ricatti e giochi meschini non è facile. Ma è solo respirando quegli odori nauseabondi, guardando quegli occhi senz’anima spinti dal demone del denaro a rosicchiare pezzo dopo pezzo la città che si capisce davvero chi sono i burattini e chi i burattinai.”
Federica Angeli è una giornalista di cronaca nera e giudiziaria che indaga da anni sul campo e che, avendo scoperto e denunciato fatti e intrecci inquietanti, è stata minacciata pesantemente e, per questo, vive sotto scorta. Lucidamente, con una precisione straordinaria, la giornalista rappresenta un punto di riferimento alto e nobile di una professione che molti, ormai, svolgono senza effettuare le dovute, accurate indagini. Tra le indagini condotte da Federica Angeli, quella del Waterfront, dove Mafia Capitale salda rapporti tra delinquenza, imprenditori corrotti, dirigenti e funzionari conniventi, con la banda della Magliana che appare ancora presente, ma anche di quanto accade nel mondo dei Nocs. Sembra di capire, dalle accurate indagini dispiegate pagina dopo pagina, che non si muove foglia che il sistema corrotto non voglia. Non c’è spazio per imprenditori onesti, il “mondo di sotto”, l’humus in cui si sviluppa Roma, è una melma putrida in cui si sviluppa anche una finta antimafia che ha cercato di delegittimare la coraggiosa giornalista. Il mondo di sotto è il sottosuolo, in cui affondano le radici del mondo di sopra, quello di mafia capitale e in cui sguazza il “mondo di mezzo” con Buzzi e Carminati. I fatti raccontati dalla Angeli non sono smentiti, anzi, le sue inchieste sono continuamente confermate dagli accertamenti giudiziari. Leggerli in sequenza, nel libro proposto, danno un senso ancora più incisivo, rappresentano quasi un vero e proprio racconto che, però, non è costruito dalla giornalista, ma è da lei indagato, scoperto e disvelato. Federica Angeli è una donna coraggiosa, un vero esempio di cittadinanza attiva, che quando occasionalmente si è trovata ad essere testimone oculare, non ha avuto alcuna esitazione ed è andata a raccontare e documentare quanto aveva visto, per aiutare la giustizia. Federica Angeli è stata insignita con il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella. Una donna straordinaria, guidata da una forte motivazione che è la ricerca della verità e di un giornalismo onesto, responsabile, serio, davvero al servizio del progresso di una comunità.
Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale
Amazon.it: 8,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale
Lascia il tuo commento