La Rosa dei venti non è un fiore, come saprete benissimo, ma un diagramma che serve a rappresentare la provenienza dei venti. Può essere a 4, 8 o 16 punte - in base al grado di precisione - fino ad arrivare anche a 32, 64 o 128 punte nei casi di precisione massima.
Vi sarà sicuramente capitato di vederne diverse nella vostra vita, ma a cosa serve la Rosa dei venti? Essa si utilizza per determinare in maniera precisa la provenienza dei venti che soffiano in una data zona del mondo in un dato periodo dell’anno o di tempo.
La Rosa dei venti è suddivisa, come salta subito all’occhio, in quattro diversi quadranti. Le rette che partono dal punto centrale rappresentano i punti cardinali - Nord, Sud, Est e Ovest - e le aree comprese tra esse sono Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est e Sud-Ovest.
Questo strumento utile anche per chi è appassionato di meteorologia, considerato che i venti non sempre vengono indicati col loro nome ma, alcune volte, solo con la direzione dalla quale provengono.
Vediamo ora insieme in significato della Rosa dei venti, perché si chiama così e il significato della rosa dei venti come tatuaggio.
Rosa dei venti: origini e significato
Perché nasce la rosa dei venti? Chi l’ha inventata voleva, come già accennato, rappresentare la direzione di provenienza dei vari venti. Lo scopo era quello di fornire informazioni utili a tutti coloro che navigano.
Ma perché si chiama Rosa dei venti? Un fiore avrebbe potuto rappresentare bene tutte le direzioni e, capito questo, ne venne scelto uno conosciuto dalla maggior parte delle persone, la rosa, poiché il nome di questo utile strumento rimanesse più facilmente impresso nella mente. Nel corso dei secoli, particolarmente poi con l’avvento delle Repubbliche Marinare, la forma della Rosa dei venti è cambiata più e più volte.
I primissimi navigatori a cui la Rosa dei venti risultò indispensabile furono tutti coloro che passavano la vita a navigare in barca a vela; solo grazie a questo strumento essi potevano avere un’idea precisa di come muoversi in base alla zona dove si trovavano, al periodo dell’anno e, di conseguenza, alla direzione da cui soffiava il vento.
Oggi la rosa dei venti viene utilizzata principalmente per le previsioni del tempo, anche se tutti coloro che vanno per mare o lavorano con il vento continuano a vederla come strumento attualissimo. Può essere utile anche a tutti coloro che sono curiosi e che, grazie ad essa, possono capire come soffiano i venti e memorizzare le varie direzioni, così da capirne l’origine.
Comprese le origini, vediamo ora il significato della Rosa dei venti. Ce ne possono essere diversi:
- strumento grafico utilizzato da secoli;
- in meteorologia viene oggi utilizzata per analizzare a livello statistico i dati direzionali;
- il diverso colore e la diversa lunghezza dei bracci di cui è composta la Rosa dei venti stanno a indicare la diversa frequenza dei venti. Ci sono anche alcune bande che rappresentano la classe di velocità del vento al quale si riferiscono;
- la Rosa dei venti simboleggia, innanzitutto, i venti. Questo è chiaro sin dai tempi di Omero, che nell’Odissea già cita i quattro venti principali. La Rosa dei venti può essere chiamata anche in altri modi, come simbolo dei venti o stella dei venti, lo schema perfetto per rappresentare da dove vengono e dove vanno i vari venti in maniera sintetica, efficace ed immediatamente intuibile;
- esistono tantissime versioni esteticamente diverse della Rosa dei venti, ma lo scopo rimane sempre il medesimo anche al cambiare della forma.
La Rosa dei venti: significato del tatuaggio
Cosa simboleggia la Rosa dei venti quando viene tatuata?
Come già specificato, la Rosa dei venti è un simbolo prettamente legato al mondo del mare e dei mariani. Oltre ad essa, sono tanti i simboli provenienti dal mondo della navigazione e del mare che ricorrono nei tatuaggi.
Cosa rappresenta il tatuaggio della Rosa dei venti, quindi?
La rappresentazione grafica di questo strumento viene scelta molto spesso come tatuaggio sulla pelle, sia per le donne che per gli uomini, perché essa racchiude in sé una serie di significati numerosi, anche molto diversi tra loro e che quindi possono adattarsi a situazioni e personalità varie.
Vediamo i vari significati del tatuaggio Rosa dei venti:
- provare nuove esperienza: il significato probabilmente più comune del tatuaggio, che può simboleggiare la voglia di fare nuove esperienze, allontanandosi così dal passato e dagli errori che si sono fatti, un po’ come facevano i marinai lasciando il noto per l’ignoto salpando a bordo delle navi;
- guida e protezione: la Rosa dei venti tatuata può dare un senso di guida e protezione, come ad indicare quale sia la via giusta da percorrere, fisicamente e metaforicamente parlando;
- senso di libertà: cosa, più di partire per un viaggio, può donare senso di libertà? Questo tatuaggio assume spesso anche il significato della ricerca di libertà per seguire sogni e desideri;
- significato religioso: per chi sceglie di vederla, la Rosa dei venti rappresenta in sé anche una croce cristiana.
- equilibrio: il tatuaggio della Rosa dei venti, proprio per come è il disegno (un centro che che si allunga in un dato numero di affusolate punte), rappresenta l’equilibrio. La Rosa dei venti può simboleggiare equilibrio, spesso nei rapporti che caratterizzano l’essere umano (cervello-cuore, amare-essere amati, concreto-spirituale, sé-altri, dare-avere).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rosa dei venti: significato e perché si chiama così
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento