Pensavate di aver finalmente finito di studiare e invece no: vi siete imbattuti nella frase "si vis pacem para bellum" ma non ne conoscete la traduzione e tanto meno il significato.
Iniziamo con il dire che, come è facile intuire, si tratta di una locuzione latina, una di quelle che sono ancora in vita e che mantengono alto l’onore della lingua dalla quale deriva l’italiano moderno.
Questa notizia, però, suona un po’ come un’amara consolazione: non ci dice molto, non risponde alle nostre domande, non ci fornisce ulteriori indizi per arrivare a ciò che stiamo cercando, ovvero determinare il significato e la traduzione di "si vis pacem para bellum".
Entriamo allora nel merito della questione e vediamo nel dettaglio di trovare una risposta definitiva a questi diffusi interrogativi.
Potrebbe interessarti Amor vincit omnia: che significa?
Traduzione e significato di "si vis pacem para bellum"
Prima di arrivare al nodo della questione, ovvero conoscere la traduzione e il significato della locuzione latina "si vis pacem para bellum", diciamo che l’autore sembrerebbe essere ignoto e che il suo utilizzo risale alle Leggi di Platone.
In queste ultime, infatti, si trova proprio la locuzione in oggetto mentre oggi, nonostante non sia difficile trovarla in giro, quest’ultima ha conosciuto un’altra variante, ovvero Ergo qui desiderat pacem, praeparet bellum.
Ad ogni modo la traduzione letterale di "si vis pacem para bellum" è «se vuoi la pace, prepara la guerra» mentre il significato della sua variante appena citate è "chi aspira alla pace, prepari la guerra".
Quest’ultima è divenuta famosa grazie al prologo del libro III dell’Epitoma rei militaris di Vegezio, un’opera composta alla fine del IV secolo.
A riprendere il concetto altri autori conosciuti nel mondo della letturatura come Cornelio Nepote e Cicerone che, seppur come qualche parola diversa, hanno reso bene l’idea calcando la mano sul fatto che uno dei modi più efficaci per assicurare uno stato di pace, anche se sembra strano, è proprio quello di essere armati per difendersi all’occorrenza.
Non manca, inoltre, chi sottolinea come sia possibile individuare un significato più sottile: coloro che imparano a combattere saranno più capaci di comprendere il valore della pace.
Infine "si vi pacem para bellum" allude anche ad un terzo significato: un nemico all’interno o all’esterno potrebbe essere l’espediente per tenere unito e concorde un popolo, così da governarlo meglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Si vis pacem para bellum: traduzione e significato
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento