Stasera 18 gennaio andrà in onda su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, Volver, la premiata pellicola del regista spagnolo Pedro Almodóvar con protagonista Penélope Cruz.
Nel 2006 il film ha fatto incetta di premi al Festival di Cannes, vincendo come miglior sceneggiatura e aggiudicandosi anche la miglior interpretazione femminile (oltre a Penélope Cruz, tra le attrici Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo e Blanca Portillo).
Il film ha inoltre ricevuto un Nastro D’Argento come Migliore film europeo, una nomination al Premio Oscar e ai David di Donatello, e due candidature ai Golden Globes (2007).
Il titolo Volver rimanda al nome del tango cantato da Penélope Cruz in una celebre scena del film e sottolinea la tematica principale dell’opera: il ritorno, per l’appunto.
Volver: la sceneggiatura edita da Einaudi
Link affiliato
La sceneggiatura originale del film è stata pubblicata da Einaudi nella collana Stile Libero. Il libro edito da Einaudi comprende anche dei testi inediti: come la Confessione di Pedro Almodóvar e uno scritto di Penélope Cruz dal titolo La forza e la fragilità.
Nell’appendice il regista Almodóvar spiega l’origine della sceneggiatura in questi termini:
Con Volver sono tornato alla maternità, come origine della vita e della finzione. Sono tornato a mia madre e al mio paese d’origine.
Il ritorno principale narrato in Volver è infatti quello del fantasma di una madre che appare alle proprie figlie. Ma ci sono molti altri ritorni: come il ritorno al paese d’origine picaresco de La Mancha, la terra mancega donchisciottesca dei mulini a vento.
La pellicola racconta la storia di tre generazioni di donne - madri e figlie - che si accudiscono a vicenda alle prese con la follia della vita.
Volver: la trama del film
Volver narra la storia di due sorelle orfane, Raimunda (Penélope Cruz) e Sole (Lola Dueñas), che vivono a Madrid ma sono originarie di un paese de La Mancia.
Al paese vivono ancora Agustina e la zia Paula, molto vecchia e malata, a cui sono entrambe molto legate. Improvvisamente l’anziana donna muore.
Le due sorelle si confrontano in merito alla vicenda, ma Raimunda si rivela alle prese con un fatto ben più grave. La figlia Paula ha infatti ucciso il patrigno Paco per sfuggire a un tentativo di violenza. Scoperta la tragedia, Raimunda abbraccia la figlia, scegliendo di coprire l’omicidio e occultare il cadavere del marito. Ma il tragico evento sembra aver risvegliato dei fantasmi del passato.
Nel frattempo Sole si reca al funerale della zia e in quell’occasione ascolta qualche pettegolezzo su alcuni episodi paranormali legati allo spirito di Irene, sua madre. Quest’ultima, apparendo sotto le spoglie di un fantasma atipico, si trasferirà a casa di sua figlia spacciandosi per un’immigrata russa.
Tuttavia il fantasma di Irene nasconde un terribile segreto. Quello che le due donne scopriranno le sconvolgerà nel profondo e cambierà completamente il senso delle loro esistenze.
Volver: il cast del film
Il film è interpretato da un cast straordinario tutto al femminile, meritatamente premiato al Festival di Cannes.
Penélope Cruz interpreta Raimunda, la protagonista; Lola Dueñas è invece la sorella Sole; Carmen Maura veste i panni di nonna Irene; Chus Lampreave è zia Paula; infine Blanca Portillo interpreta Agustina.
Per questa interpretazione l’attrice spagnola Penélope Cruz fu nominata all’Oscar, tuttavia non lo vinse. La scena in cui interpreta il tango Volver, cantando con gli occhi velati di lacrime, è diventata un momento iconico della storia del cinema.
Al botteghino il film Volver ha incassato 6,8 milioni di euro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Volver di Pedro Almodóvar: trama e cast del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Dal libro al film
Lascia il tuo commento