Mentre imperversano le polemiche sul Salone del Libro di Torino e alcuni esponenti della cultura italiana decidono di ritirare la propria partecipazione alla fiera su Twitter nasce l’hashtag #ioVadoaTorino. A lanciarlo un gruppo di scrittori, capitanato da Michela Murgia, che hanno deciso di "non lasciare il Salone ai fascisti", mentre Chiamparino ha spiegato che non è possibile impedire la partecipazione al Salone ad Altaforte. Il Presidente del Piemonte ha chiarito che partecipare alla kermesse è un diritto della casa editrice, sebbene essa possa essere non gradita.
Quest’anno anche noi di Sololibri.net saremo presenti al Salone del Libro di Torino. Dal 9 al 12 maggio, la nostra redattrice Chiara Ridolfi sarà portavoce di SoloLibri dal Salone, prendendo parte alle presentazioni e alle conferenze che si svolgeranno alla Fiera o girando tra gli stand per incontri con editori e scrittori.
Potrete seguirci e comunicare con noi via social con l’hashtag #SololibrialSalone! Per restare sempre aggiornati, se ancora non l’avete fatto, seguiteci su Twitter, Facebook, Instagram, Google News.
Il nostro collaboratore e scrittore Matteo Grimaldi, il 9 maggio alle ore 14:00 nella Sala internazionale presenterà insieme all’autore Tullio Forgiarini il libro "Amok", edito da Camelozampa.
Dal romanzo, vincitore del Premio dell’Unione europea per la letteratura, è stato tratto il film “Baby(a)lone” per la regia di Donato Rotunno.
Segnaliamo che sarà presente da venerdì 10 a lunedì 13 anche Giulia Ciarapica, blogger, giornalista e scrittrice, conosciuta dai nostri lettori tra le penne che hanno scritto su SoloLibri. Tra gli appuntamenti di Giulia:
- Venerdì 10 maggio alle 18.30 in Sala Avorio, presentazione de "Il postino di Mozzi" (Arkadia editore), insieme all’autore Fernando Guglielmo Castanar
- Domenica 12 maggio ore 11.30 in Sala Rosa, presentazione de "Il guardiano della collina dei ciliegi", insieme all’autore Franco Faggiani e Luca Mercalli
- Domenica 12 maggio alle ore 19.30, presso lo Spazio Marche, Giulia Ciarapica presenterà il suo romanzo "Una volta è abbastanza" (Rizzoli). In quell’occasione si parlerà anche del festival “Libri a 180 gradi”, il primo festival letterario che avrà sede il 17, 18 e 19 maggio, a Sant’Elpidio a Mare, che nasce per iniziativa di Giulia Ciarapica e Luca Lisei, in stretta collaborazione con il comune di Sant’Elpidio a Mare.
Presentazione di libri per chi non è al Salone: SoloLibri a Roma e in Lombardia
E per chi non prendesse parte al Salone? Per chi non sarà a Lingotto Fiera segnaliamo il tour di presentazioni in Lombardia del nostro collaboratore e scrittore Mario Bonanno. Bonanno presenterà il suo nuovo libro "33 giri. Gli anni Ottanta. Guida ai cantautori italiani", edito da Paginauno nelle seguenti librerie:
- giovedì 9 maggio, ore 18:30, alla Libreria Virginia and Co. di Monza
- giovedì 9 maggio, ore 21.00, alla Libreria Nuova Terra di Legnano l’autore dialogherà con Gigi Marinoni;
- sabato 11 maggio, ore 21.00, all’Auditorium T. Padovani del Comune di Trenzano (Brescia).
Per gli appassionati di lettura di Roma, segnaliamo invece la presentazione, introdotta da una delle nostre storiche collaboratrici Elisabetta Bolondi, che si terrà sabato 11 maggio alle ore 18:00 presso la Libreria Koob di Piazza Gentile da Fabriano 16. In questa occasione verrà presentato il volume edito da Bompiani "Verso Sant’Elena" di Roberto Pazzi, scrittore ferrarese finalista al premio Elba.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un weekend di libri al Salone di Torino... e non solo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Rizzoli Bompiani Fazi Mario Bonanno Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento