Asteroid Day: i libri da leggere per conoscere il mondo degli asteroidi
Il 30 giugno si celebra l’Asteroid Day: ecco i libri da leggere per saperne di più e conoscere da vicino il mondo degli asteroidi.
La casa editrice Dedalo nasce nel 1965 come affiliata della Dedalo Litostampa con l’obiettivo di riuscire a divulgare in modo intenso sia le scienze umane che le scienze considerate "dure" ossia l’architettura, l’urbanistica e l’edilizia con tutte le nuove tecnologie che comportano. La casa editrice Dedalo ha cercato di mantenere nel corso degli anni proprio questa stessa impostazione editoriale, una casa editrice quindi che pubblica testi ideale per gli studiosi e per gli studenti universitari, testi tecnici di grande valore scientifico.
La casa editrice Dedalo è molto conosciuta anche per le riviste di settore che pubblica.
La casa editrice Dedalo pubblica soprattutto saggi di scienze umane come storia, politica, filosofia e antropologia e scienze dure come architettura, scienza in senso stretto, edilizia.
Gaston Bachelard
Norberto Bobbio
Maurice Daumas
Jacques Le Goff
Georges Minois
"Contro i nuovi dispotismi" di Norberto Bobbio
"Il diritto di sognare" di Gaston Bachelard
"Un lungo Medioevo" di Jacques Le Goff
"La ricerca della felicità" di Georges Minois
Sito ufficiale della casa editrice http://www.edizionidedalo.it
Asteroid Day: i libri da leggere per conoscere il mondo degli asteroidi
Il 30 giugno si celebra l’Asteroid Day: ecco i libri da leggere per saperne di più e conoscere da vicino il mondo degli asteroidi.
Arte e Matematica di Bruno D’Amore
Edizioni Dedalo, 2015 - Un libro che cerca di conciliare due categorie dello spirito: l’Arte e la Matematica quali espressioni della fantasia, dell’immaginazione e della creatività umana. Una lettura godibile per la ricchezza delle immagini che sono come dei paradigmi di questa liaison fra due mondi paralleli del nostro spirito.
Gravità. La forza che governa l’universo di George Gamow
Dedalo, 2009 - Fin da quando muoviamo i primi passi sperimentiamo la forza di gravità con le nostre cadute e poi ci rendiamo conto che questa forza misteriosa governa non solo il nostro mondo, ma l’intero Universo. Un grande fisico ce ne svela le sfaccettature.
Filosofia di Simon Blackburn
Edizioni Dedalo, 2010 - L’autore di questo saggio è uno dei filosofi più insigni del nostro tempo, e che non si tira certo indietro di fronte a questioni speculative per eccellenza e ci ragiona su, divagando tra storia del pensiero e tesi di prima mano; finendo per consegnarci, se si vuole, una storia della filosofia attraverso il focus sfaccettato dei sui topoi.
Filosofia per non filosofi di Louis Althusser
Dedalo, 2015 - Si pone come un saggio-summa, risalente, non a caso, alla "fase" scopertamente politica di Louis Althusser (1975). Un manuale di filosofia ma soltanto in apparenza: di fatto una via di accesso privilegiata al milieu del suo specifico filosofico.
Dio di Mark Vernon
Fede e pensiero scientifico possono coesistere tra loro, basta sgombrare il campo dai pregiudizi e armarsi di sacrosanta sospensione di incredulità se, quando e dove occorre.
Extra Sensoriale. Scienza e pseudoscienza dei fenomeni paranormali di Brian Clegg
Dedalo, 2014 - Un fisico che in quasi trecento pagine racconta l’interesse della scienza verso il paranormale (telecinesi, telepatia, medianità).
Per amore della Fisica di Walter Lewin
Edizioni Dedalo, 2013 - Quando illustra la sua materia, il professor Lewin crea una magia: spiega in maniera semplice i fenomeni della fisica nel mondo in cui si vive e gli studenti e i lettori non possono che rimanere meravigliati e coinvolti dalla sua originalità.
Stemma di Berlino di Franco Buono
All’origine di ogni città, come di ogni forma individuale sta un sacrificio. Una parte del suolo e del sé viene consacrata a qualcosa, e ciò che è a un tempo una lacerazione, uno strappo traumatico ma necessario attorno a cui si organizza la vita della comunità e del singolo non cessa di reclamare nel tempo il proprio rito d’esorcismo. La poesia di Berlino nel primo ventennio del ‘900 nasce da queste membra spezzate.
50 grandi idee. Religione di Peter Stanford
Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, che intorno al 1880 annunciava con forza la morte di Dio, sarebbe sorpreso di vedere, 130 anni dopo la composizione di quel necrologio, che la religione è un soggetto di discussione ancora vibrante e ampiamente dibattuto. (pag. 3, introduzione)
50 grandi idee. Management di Edward Russell-Walling
Questo volume della fortunata collana ’La scienza e’ facile’ (Dedalo editore) si discosta parzialmente dai precedenti, essenzialmente per il livello superiore di complessità insita nei concetti presentati negli usuali cinquanta capitoletti. Protagonista il management...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Pierandrea Formusa
4 articoli
Mario Bonanno
4 articoli
Aldo Scimone
2 articoli
Giovanni Basile
1 articoli
Claudia Ciardi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net