Frasi per l’Epifania: gli auguri più divertenti per il giorno della Befana
Con l’Epifania in arrivo vediamo quali sono i migliori auguri, filastrocche e poesie da scrivere sulle calze per l’arrivo della Befana.
L’Epifania è una festa cristiana che si celebra 12 giorni dopo Natale e viene festeggiata perché, per la tradizione religiosa, in questa giornata Dio avrebbe annunciato al mondo la nascita di suo figlio e i Re Magi gli avrebbero fatto visita.
Negli anni la festa religiosa si è associata a diverse tradizioni e senza dubbio la più conosciuta è quella che la lega all’arrivo della Befana, che porta dolci e caramelle a tutti i bambini che sono stati bravi.
Frasi per l’Epifania: gli auguri più divertenti per il giorno della Befana
Con l’Epifania in arrivo vediamo quali sono i migliori auguri, filastrocche e poesie da scrivere sulle calze per l’arrivo della Befana.
“La Befana” di Giovanni Pascoli: una poesia per l’Epifania
La Befana nella poesia di Giovanni Pascoli diventa un pretesto per descrivere il divario economico nella realtà sociale italiana: nelle famiglie benestanti ci sono le calze piene di doni, mentre nei casolari soltanto gli zoccoli vuoti dei bambini poveri. Non è cambiato molto, benché la poesia sia stata scritta il 5 gennaio 1897.
Due libri per piccoli lettori per la Festa della Befana
La nostra collaboratrice Antonella Stoppini consiglia due volumi per piccoli lettori da mettere nella calza della Befana.
“Il pupazzo di neve e il pettirosso” di Michael Foreman: una tenera fiaba per il giorno della Befana
Una storia magica e delicata come la neve, da leggere e rileggere il giorno della Befana, ai bambini e a tutti quegli adulti che possiedono ancora il dono dello stupore.
La lettera in cui Giacomo Leopardi si finse la Befana
Nell’epistolario di Giacomo Leopardi si trova una simpatica lettera che il giovane poeta scrisse alla Marchesa Volumnia Roberti firmandosi "La Befana". La lettera probabilmente non fu mai inviata, tuttavia resta una splendida testimonianza dello spirito goliardico del Conte Leopardi.
I Re Magi di Michel Tournier
Salani, 2004 - I Re Magi narra la venuta dei tre re magi (più uno) ad adorare Gesù Bambino.
Epifania: cosa significa e perché si festeggia
Perché si festeggia l’Epifania e perché si chiama così? Perché i Re Magi portano oro, incenso e mirra? Perché la Befana porta carbone e dolci? Scopriamo insieme il significato del termine e alcune curiosità su Re Magi e Befana.
“La Befana” di Guido Gozzano: una poesia per l’Epifania
Arriva l’Epifania che, come da tradizione, tutte le feste porta via. Ma per i bambini c’è in serbo un’ultima magia: la Befana. Guido Gozzano in questa poesia ci racconta la vecchina che porta “chicche e doni” guardandola con gli occhi innocenti (e perduti) dell’infanzia.
Vostra Befana di Barbara Cuoghi, Elenia Beretta
Topipittori, 2022 - La Befana ci conosce, uno per uno, fino a sapere come ci siamo comportati durante l’anno. Un testo illustrato adatto a tutte le età.
Le migliori poesie sulla Befana: il 6 gennaio nella poesia italiana
In Italia la data del 6 gennaio è tradizionalmente legata all’arrivo della simpatica vecchina che "vien di notte". Ma da dove deriva la storia della Befana? Ripercorriamola insieme e scopriamo le poesie più belle a lei dedicate.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
7 articoli
Antonella Stoppini
4 articoli
Alessandra Stoppini
2 articoli
Cristina Giuntini
1 articoli
Ilaria Roncone
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net