Made in Sweden di Elisabeth Åsbrink
Iperborea, 2021 - Cos’è la svedesità? Come sono nate le idee che hanno reso possibile questa società?
Made in Sweden di Elisabeth Åsbrink
Iperborea, 2021 - Cos’è la svedesità? Come sono nate le idee che hanno reso possibile questa società?
Polpette e altre storie brevissime di Jacopo Masini
Del Vecchio, 2020 – Piccole capriole letterarie nelle quali la parola è messa al servizio di un’attenta analisi e di un simpatico svisceramento della personalità umana.
Il cibo dei morti di Dimitri Bortnikov
Tunué, 2021 - Parte provocatorio, con una frase che è già tutta una storia, e che nel suo incipit suggerisce un assaggio della rapidità, della sperimentazione e dello scompaginamento di cui poi sono disseminate, con una parsimonia nemmeno troppo eccessiva, le 180 pagine a seguire.
Quando il delitto è arte di Tiziana Viganò
Golem, 2021 - Una donna viene assassinata e poi composta come in un famoso quadro ai piedi un gatto che pare addormentato e ornata di fiori. Chi ha potuto ordire un simile atto? A indagare il capitano Ardelio Rusconi, un vero gentleman. Riuscirà a scoprire il colpevole?
Collezione d’emozioni di Salvo Miraglia
Edda Edizioni, 2021 - Un libro originale, una vera educazione sentimentale, il racconto di uno scrittore che ama gli scrittori e che pensa che quello sia il punto di realizzazione che si è prefisso, anche se avrebbe dovuto fare il “notaro”, secondo le prescrizioni della tradizione familiare.
La stagione accanto di Rossella Caleca
Samuele editore, 2021 - Caleca traccia un cammino che parte dalla solitudine interiore, stigmatizzata nella dimensione dell’assenza, per arrivare al rapporto che libera.
Il respiro dell’alba di Antonella Grandicelli
Fratelli Frilli, 2021 - Il ritrovamento del cadavere di una suora nella baia di Vernazzola crea sconcerto. Riuscirà il commissario Vassalo a raggiungere la verità, nonostante le pressioni di una famiglia così omertosa?
Roman Polanski di Jean-Max Méjean (a cura)
Gremese, 2021 - Polanski emerge da questo elegante lavoro editoriale (si veda anche l’inserto fotografico curato da Enrico Giacovelli) in inquadratura ravvicinata.
Linea di cattedra di Alice Serrao
Samuele editore, 2021 - Insegnare è meditare per condividere un sapere che appartiene al singolo, ma anche a una piccola o grande comunità. Certamente si ritrovano questi percorsi nella silloge di Alice Serrao.
La gaia critica. Politica e liberazione sessuale negli anni Settanta di Mario Mieli
Marsilio, 2021 - Una raccolta di interventi che spazia dall’osservazione sull’attivismo e l’esperienza omosessuale negli anni Settanta alla politica, sino all’estetica, al fenomeno del travestitismo e all’analisi della transessualità.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
165 articoli
Alessandra Stoppini
148 articoli
Elisabetta Bolondi
128 articoli
Ornella Donna
113 articoli
Mario Bonanno
80 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
7 recensioni/articoli
Stephen Gunn
7 recensioni/articoli
Maurizio de Giovanni
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net