Alexandros
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
Ho letto e recensito diversi libri di Valerio Massimo Manfredi e devo dire che questo è stato decisamente il più intenso ed appassionante, tanto che non nascondo di essermi commosso in alcuni passaggi, cosa accaduta finora solo con lo Scudo di Talos.
Il libro è diviso in 3 parti, disponibili anche come libri a sè stanti.
La prima narra dell’infanzia di Alessandro Magno fino all’età adulta e la morte del padre. E’ proprio il rapporto di Alessandro con Filippo II di Macedonia la chiave di volta dell’intero libro. Se nell’immaginario collettivo è ritenuto centrale il rapporto di Alessandro con l’esoterica e manipolativa madre, nel libro si evidenzia come invece il rapporto di profondo affetto ed ammirazione reciproca tra il Re di Macedonia e suo figlio, con i suoi momenti di grande tenerezza e le liti che arrivano quasi al patricidio, sia stato decisivo per le future vicende del giovane Alessandro.
Altra figura di un certo rilievo nel libro è quella di Aristotele, il famoso filosofo che ebbe in carico la formazione del giovane Alessandro ed a sua volta contribuì a formare la complessa personalità del grandissimo condottiero.
La seconda e la terza parte del libro narrano delle gesta epiche di Alessandro Magno: un Macedone, e quindi un Greco di "serie B", capace di unificare il mondo Greco (non senza malumori e soprattutto non senza morti e stragi) ed in seguito di annientare l’impero persiano e di farlo suo, arrivando a conquistare un nuovo impero di dimensioni e varietà di popoli e paesaggi impressionanti.
L’unicità e la complessità di Alessandro sono il filo conduttore di un libro davvero godibile nonostante la mole (quasi mille pagine). Una volta finito si ha, anzi, un moto di stizza per non aver potuto conoscere più a fondo i personaggi e le vicende.
L’autore sottolinea alla fine del romanzo come lo stesso sia frutto di un’ampia ed attenta consultazione delle più svariate fonti e ricerche archeologiche. Come al solito i romanzi di Valerio Massimo Manfredi sono un ottimo strumento di studio e conoscenza del mondo antico: un mondo troppo complesso, affascinante e cruento perchè un manuale scolastico possa rendergli giustizia.
Aléxandros. La trilogia. Roughtcut Edition
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alexandros
Lascia il tuo commento