C’è un cadavere sui Bastioni di Porta Venezia
- Autore: Mauro Biagini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Torna la bella figura della magliaia Delia nel libro di Mauro Biagini, intitolato C’è un cadavere sui bastioni di Porta Venezia, edito da Fratelli Frilli editori.
Un bel giallo, d’atmosfera, e di rara sensibilità.
Siamo sempre a Porta Venezia, il quartiere in cui Delia vive con il suo fido cane nel negozio bazar, dove si trova di tutto un po’. Un giorno le vengono donate alcune copie di un libro raro, trovate per caso nello sgombero di uno scantinato. Dentro Delia ci trova una busta con delle vecchie foto Polaroid, in cui lei riconosce i soggetti con grande costernazione.
Quelle foto, infatti, la riportano a un delitto del passato, a quando Tommaso Marangon, viene trovato morto sgozzato proprio sui bastioni di Porta Venezia. Chi era costrui?
Tommi – perché nel quartiere lo chiamavano tutti così - stava in affitto dalla Magda, in via Lecco, a due passi dal mio laboratorio e Masini si guardò bene dall’interromperla per chiederle chi fosse questa Magda. Era veneto, si capiva anche dall’accento che metteva simpatia, ed era così bello… con quel faccino tenero e i capelli biondi … sembrava un angioletto. Sempre di buon umore, pieno di vita, lo vedevo in giro a tutte le ore.
All’epoca l’indagine era stata breve e chiusa come rapina finita male. Ma ora quelle fotografie raccontano un’altra storia. Quale? Aiutata dal suo amico carissimo commissario Attilo Masini, che viene così descritto:
Adesso profumava di colonia – il viso disteso, perfettamente rasato, e i capelli freschi di barbiere- e sfoggiava un impeccabile abito in tweed, probabilmente cucito su misura, con tanto di cravatta regimental di seta blu con le righe più piccole azzurro cielo.
Delia, la magliaia, si immerge così in una storia, costellata di droga, sesso a pagamento, omosessualità celata e presunta. Insomma, tutto il male e le degenerazioni in toto verranno a galla in questa storia del passato, capace di influenzare anche negativamente il presente.
Un bel giallo, un tassello nuovo per gli amanti di questa bella figura di donna, Delia. Ma non solo, adatta anche a chi ama il genere, le atmosfere risalenti ai mitici anni Ottanta.
Un giallo ben elaborato, una scrittura fluida e precisa; ambienti e personaggi ben descritti, fanno di questo romanzo una lettura di genere per appassionati che intriga e diverte nel profondo.
C'è un cadavere sui bastioni di Porta Venezia. Un cold case per la magliaia Delia
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli in genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: C’è un cadavere sui Bastioni di Porta Venezia
Lascia il tuo commento