Cacciatori di diamanti
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
Smith ci propone una delle sue migliori avventure, forse l’avventura per eccellenza relativamente al tema affrontato. La caccia al diamante nel Sudafrica di qualche secolo fa rappresenta senza dubbio il simbolo stesso dello stato africano. La febbre derivata dalla ricerca delle pietre preziose può essere assimilata senz’altro alla caccia all’oro della California con tutte le sfaccettature negative che comportò. Personaggi senza scrupoli si avvicendano alla ricerca di una ricchezza e di un potere a portata di mano. Per contro poveracci illusi si muovono sperando di cambiare per sempre la loro condizione sociale senza immaginare che la malvagità è dietro l’angolo e che persone ben più perfide approfitteranno senza tentennamenti, in ogni modo, dei loro eventuali ritrovamenti. Ed ancora amicizie profonde e consolidate, amori romantici, parentele indissolubili si scioglieranno come neve al sole di fronte al diamante che acceca anche le menti più lucide e razionali.
L’autore sudafricano alterna nel romanzo alla tipica azione dinamica ed avventurosa un’introspezione psicologica che mette in luce proprio l’appannamento dei valori morali che dovrebbero invece guidare ogni vita umana. Soprusi, inganni, violenze di ogni genere nascono pertanto dalla caccia al diamante ed anche la persona più dolce e buona si trasforma in una belva drogata ed impazzita.
Johnny e Benedict sono due fratellastri che vivono con il “vecchio”, il padre naturale di Benedict.
Vivono in perfetta sintonia con la natura e molto amichevolmente tra loro attraverso una amicizia che sembra vera ed inattaccabile. Attraversano montagne e deserti vivendo liberi e spensierati in una semplicità primordiale e primitiva. La natura però riserva un dono per la piccola famiglia, il vecchio trova un enorme e perfetto diamante che rappresenta una fortuna per sé stesso e per tutta la sua discendenza. La natura, o meglio, la convenzione umana che dà un valore eccezionale ad una pietra cristallina, che di per sé non ne avrebbe se non un’ innegabile ed impareggiabile splendente bellezza. Questa fortuna si tramuta di lì a poco in una vera tragedia come spesso succede . I due fratellastri iniziano ad odiarsi soprattutto per la perfidia di Benedict, il figlio naturale, che cerca in tutti i modi di screditare Johnny agli occhi del vecchio Van Der Byl. Il padre crede a Benedict ed inizia ad allontanarsi dal figlio adottato tanto che nel testamento, alla sua morte, certificherà le sue volontà mettendo contro i due figli in una lotta all’ultimo sangue, in un duello finale senza esclusioni di colpi. L’amore che Johnny prova per Tracy, la sorella di Benedict, acuisce ulteriormente lo scontro e renderà ancora più difficile il compito del ragazzo che dovrà combattere contro tutto e tutti in una lotta molto più difficile del ritrovamento di un diamante: la lotta contro la malvagità umana.
Cacciatori di diamanti
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cacciatori di diamanti
Lascia il tuo commento