Dieci donne
- Autore: Marcela Serrano
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Marcela Serrano è stata definita da Carlos Fuentes come l’erede di Sherazade, la moglie del re di Persia che, per salvarsi dalla furia omicida del marito (tradito da una delle altre consorti aveva deciso di ucciderle tutte), comincia a raccontare ogni sera al suo uomo una favola facendolo così innamorare e dando vita a quello che è uno dei capolavori della letteratura orientale “Le mille e una notte”.
In realtà la scrittura dell’autrice cilena, ormai consacrata insieme ad Isabel Allende tra le voci femminili più importanti della letteratura sudamericana, è ben lontana dallo stile favolistico di Sherazade. La sua produzione letteraria, iniziata nel 1991 con il romanzo “Noi che ci vogliamo così bene”, è sempre stata incentrata su storie di donne estremamente reali, dure, raccontate con la delicatezza e la sensibilità proprie di una donna assolutamente attenta all’universo femmineo.
Luce, un’adolescente lesbica alla violenta ricerca della sua femminilità; Luisa, vedova di desaparecido nell’estenuante attesa del ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si nasconde nell’immensa solitudine del deserto di Atacama: sono solo tre delle pazienti di Natasha e delle protagoniste di “Dieci donne” ultimo caleidoscopico romanzo della Serrano.
Nove storie, nove voci narranti, nove donne diverse per vita, estrazione sociale e ideali più una che è colei che di solito ascolta e che non può esimersi dal raccontarsi, soprattutto quando la penna da cui nasce la sua storia è quella di una scrittrice come Marcela Serrano.
Dieci donne
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dieci donne
Lascia il tuo commento
Un libro in rosa, che tocca il cuore di ogni donna, perché ogni donna di qualsiasi età e classe sociale può riconoscersi in esso. L’abilità dell’autrice sta nell’analizzare ogni sfaccettatura dell’esser donna , sia gli aspetti positivi (come la bellezza dell’amore e della maternità) sia gli aspetti negativi (come l’atavica subordinazione della donna all’uomo in ogni settore, sotto ogni aspetto della vita sociale). Donne fragili, donne determinate, donne che non si lasciano scalfire da niente e nessuno,donne indipendenti, donne alla ricerca di se stesse….essere donna comporta innumerevoli scelte, disagi, pericoli e ognuna di noi reagisce in maniera diversa mostrando un lato della sua personalità. Voltata l’ultima pagina ci si rende conto che i dieci racconti di dieci donne diverse si fondono in un’unica complessa storia: quella della Donna.
A ciò si aggiunge lo stile scorrevole e coinvolgente dell’autrice che impreziosisce ogni singola pagina e che rende estremamente piacevole la lettura.