I racconti di Pittsburgh
- Autore: Willa Cather
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Due storie meravigliose, quelle de “I racconti di Pittsburgh”, scritte in scioltezza da un premio Pulitzer come Willa Cather, che ha lavorato nella città della Pennsylvania per dieci anni e, poi, ha vissuto sempre a New York. Conosceva quindi, bene entrambe le città e i modi pensare della prima metà del secolo scorso (è morta nel 1947).
Il primo racconto parla di Paul, un ragazzo abbagliato dal mito della bellezza, che non ha voglia di studiare, né di lavorare, ma solo di vivere nell’agiatezza e nel lusso. Pittsburgh, la città dove vive col padre, nella zona degli operai e degli impiegati di basso livello, ha un appeal solo nel centro città, per il ragazzo, perché stanno lì il teatro, i caffè, le boutique di lusso, le case sontuose. Vorrebbe essere ospitato da qualche signora perbene, ma chi conosce? Chi può conoscere se ogni sera, sulle scale, trova solo il padre operaio che aspetta che ritorni per fargli una paternale?
Ci vuole un’occasione, uno stratagemma. La vista si acuisce: decide di accettare un lavoro che gli propone il padre e, una volta entrato nella fabbrica, di prendersi i soldi dalla cassa. Così fa, perché non ha nessuno scrupolo morale e quindi nemmeno paura della polizia, delle conseguenze.
Scappa da Pittsburgh e arriva a New York, dove in otto giorni scialacqua tutto, vivendo nei migliori alberghi, andando al Metropolitan, vestito di tutto punto. Paul è una persona piccola, un delinquente che, però, pagherà cara la sua superficialità, perché come dice Willa Cather:
"Il mondo è piccolo, le persone sono piccole e la vita umana è piccola. Esiste solo una cosa grande: il desiderio"
Il secondo racconto, riassumibile in poche battute, descrive un imprenditore di Pittsburgh costretto ad andare a teatro, dove guarda male la cantante d’opera che si esibisce, ritenendola una pupattola di rango inferiore.
Per puro caso, prendono il treno insieme e la donna, che lo riconosce, lo riempe di chiacchiere, dicendogli che è sicuramente un uomo giusto, che va in chiesa ma anche che non sa niente né delle donne, né del saper vivere.
Anche qui ci viene in soccorso Willa Cather:
"Potrei contarli sulle dita di una mano, gli uomini che ho conosciuto che avessero una minima percezione di che aspetto ha davvero una donna, ed erano tutti sarti".
I racconti di Pittsburgh
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I racconti di Pittsburgh
Lascia il tuo commento