Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv
- Autore: Jessica Fellowes
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
Il volume "Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv" di Jessica Fellowes raccoglie i segreti della famosa e pluripremiata serie televisiva inglese e svela le autentiche abitudini dell’Inghilterra di primo novecento. In particolare, riporta alcune preziosissime note storiche dalle quali è stato tratto spunto per realizzare le sceneggiature e le vicende ambientate nello Yorkshire.
Come chiarisce il testo, alcune delle autentiche consuetudini vigenti all’epoca sono state modificate e, per così dire, piegate alle esigenze televisive ma altre sono state, invece, ricostruite fedelmente. Ad esempio, originalmente il numero delle sguattere presenti in una famiglia come quella dei Crawley ed in una casa di quelle dimensioni era di almeno tre persone, ciascuna delle quali aveva funzioni specifiche e ben definite: una lavapiatti, un’addetta alla preparazione delle verdure ed una ai prodotti da forno. Nella serie televisiva, diversamente, tutte queste mansioni sono svolte da un’unica persona: Daisy.
Ricostruiti come in origine sono i pannelli con i campanelli presenti nella sala della servitù, un’autentica rivoluzione per l’epoca se si pensa che precedentemente i camerieri erano costretti a restare seduti su sedie rigide ed a portata d’orecchio della famiglia. Con i campanelli potevano liberamente circolare per casa e se un campanello suonava da una certa camera era chiaro subito a chi toccasse muoversi. Il mondo della servitù era costituito da una rigida gerarchia, molti compiti quotidiani richiedevano che il lavoro collettivo si svolgesse in modo sincronizzato mentre altri incarichi andavano svolti da coloro che rivestivano una particolare qualità. Tali distinzioni gerarchiche, naturalmente, sussistevano anche nell’aristocrazia:
"All’inizio del novecento, per essere veramente accolti nell’alta società bisognava esserci nati".
Verità predeterminata ed immutabile come sosterrebbe la contessa madre, Lady Violet. Tra i vari accenni ai rituali dell’alta società "Il mondo di Downton Abbey" descrive il rito del debutto vissuto da Lady Diana Manner, terza figlia dell’ottavo duca di Rutland nel 1911.
Così come la serie anche il volume ripercorre le trasformazioni vissute dalla società in quel periodo: il movimento delle suffragette, l’elettricità, che all’inizio a Downton viene installata solo al piano terra per arrivare poi, nel 1916, nelle camere da letto della famiglia e nelle stanze della servitù ed, infine, la prima guerra mondiale durante la quale Edith impara a guidare l’auto di famiglia e Matthew Crawley combatte al fronte la battaglia della Somme, una delle più sanguinarie. É Robert, nell’ultima scena della prima serie, che annuncia che la guerra è iniziata. Non mancano, infine, le c.d. "questioni di etichetta".
Per la famiglia e per la servitù l’abito scandiva i vari momenti della giornata: le cameriere avevano un’uniforme per la mattina ed una per il pomeriggio (peraltro dopo i venticinque anni raramente mantenevano il loro impiego poiché solitamente si sposavano), i camerieri indossavano una giaccia ai piani superiori ed una diversa a quelli inferiori. Gli aristocratici avevano guardaroba distinti per le varie occasioni: formali, informali, speciali, all’aria aperta o per la caccia. L’haute couture era tenuta in grande considerazione nel periodo edoardiano.
Nel testo non vengono riportate autocelebrazioni degli attori ma anzi grazie all’impostazione scelta dall’autore, allo stile utilizzato ed ai contenuti storici presenti gli appassionati della serie avranno modo di approfondire ed arricchire le proprie conoscenze riguardo ai costumi e agli usi del tempo, catapultandosi in un’altra epoca. Un volume da regalare ai downtonians e agli amanti della storia in genere, non potrà che essere apprezzato.
Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv
Amazon.it: 49,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv
Lascia il tuo commento