Il ritorno del mostro di Modena
- Autore: Luigi Guicciardi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Luigi Guicciardi ritorna in libreria con un nuovo giallo accattivante dal titolo: Il ritorno del mostro di Modena, edito da Damster edizioni.
Il libro vede l’apparizione sulla scena letteraria di un nuovo commissario: si chiama Giovanni Torrisi e torna a lavorare dopo un lungo periodo di malattia, dovuta al Covid, così che:
I mali del corpo sono guariti, adesso. Il dolore dei ricordi, no.
Un uomo che si guarda allo specchio e si scopre:
Alto, un po’ troppo magro, volto pallido e scavato, capelli ancora scuri ma che cominciano a diventare grigi, un’ombra di barba che per poco ha pensato di farsi crescere, ma che ha già deciso che taglierà. E la testa piegata in modo caratteristico, lo sa: come se stesse dedicando attenzione a ogni interlocutore, con quell’aria assorta, quell’espressione pensosa che spesso ispira fiducia.
Nel complesso è un uomo preda alla malinconia, con “una vita sentimentale che è come un liceo ad agosto.”
Il commissario Torrisi è impegnato a indagare su una serie di uccisioni di prostitute. Chi è il Killer? Tutto ci porta indietro nel tempo, dove operava quello che fu denominato “il mostro di Modena” , tra il 1983 e il 1995 , con modalità similari:
Ne è uscita così la ricostruzione di una delle storie più drammatiche della cronaca nera italiana, un cold case tra i più sanguinosi del nostro Paese, ambientato in una Modena ricca e benestante, ma frugata nei suoi lati oscuri di droga, prostituzione, criminalità. Tanto che, a distanza di anni, il docufilm si chiude con un interrogativo inquietante e involontariamente profetico: - esiste veramente il mostro di Modena?.
È veramente tornato? Esiste? Non sarà facile giungere alla verità.
Un ottimo romanzo, per gli amanti del genere. Una trama compatta, dove la parte dialogata si alterna con equilibrio alla parte narrata, un personaggio centrale, il commissario Torrisi, che si fa amare e conoscere dal pubblico.
In definitiva una lettura di genere avvincente e curiosa.
Alla prossima avventura, commissario Torrisi.
Il ritorno del mostro di Modena: La prima indagine del commissario Torrisi (I Gialli Damster Vol. 41)
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli in genere, i cold case in particolare.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ritorno del mostro di Modena
Lascia il tuo commento