Micro
- Autore: Michael Crichton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2013
"Micro", completato da Richard Preston, è il secondo libro postumo di Michael Chrichton (ne è uscito da poco un terzo), l’indimenticato autore di "Congo" e "Timeline", che riesce a produrre e vendere anche non più su questa terra, come Ludlum.
Crichton è un maestro nel confezionare storie che traggono spunto da ipotesi tecnico-scientifiche ancora futuribili e che, nondimeno, risultano al lettore del tutto verosimili.
"Micro" ci porta alle Hawaii, dove il cattivo di turno, presidente di una società che ha scoperto il modo di miniaturizzare oggetti ed esseri viventi, sta fabbricando in tutta segretezza robot guerrieri grandi come moscerini.
Alcuni studenti un po’ troppo curiosi, si ritrovano, loro malgrado, miniaturizzati e abbandonati nella foresta tropicale a lottare non con i predatori ai quali siamo abituati a pensare, bensì contro vespe, formiche, ragni, pipistrelli.
L’intreccio è avvincente, anche se prevedibile nell’esito finale. Ma è straordinaria la descrizione del cosiddetto "micromondo" e delle sue impensabili novità.
Il narratore Crichton, che nei suoi ultimi due romanzi da vivo aveva accusato un po’ di flessione, sembra ritornato con questo romanzo ai tempi di "Andromeda", "Sfera" e "Jurassic Park".
Micro
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Micro
Lascia il tuo commento