Nel mio paese è successo un fatto strano
- Autore: Andrea Vitali
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Inizia la bella stagione e la solita, fedele comitiva di lettori si reca in gita sul lago di Como. Stavolta, oltre ai lettori adulti e perfino di una certa età, c’è anche una nutrita presenza di bambini: sembra, infatti, che questa incursione a Bellano possa interessare particolarmente loro. Ma… un momento: dove ci troviamo? Siamo sicuri che sia Bellano? Dovrebbe esserlo: la strada che abbiamo percorso per arrivarci è sempre la stessa, purtroppo, però, non riusciamo a riconoscere il ridente paesino, che troviamo avvolto in una stranissima nebbia, impenetrabile quanto repellente, pesante, grassa, densa di colori sgradevoli ed evocatrice di terribili mostri. Ma che cosa è successo? E dov’è il Dottor Vitali? Sembra quasi che si sia perso nella nebbia anche lui, come tutti gli abitanti.
Quello che è successo, in questo racconto quasi sospeso in aria, dove né luoghi né personaggi hanno un nome, è presto detto: una mattina il piccolo protagonista, nell’alzarsi dal letto, ha scoperto che il paese era avvolto nella nebbia. Fin lì niente di strano, a parte il fatto che si trattava di una nebbia particolarmente densa e dall’aspetto inquietante. La sorpresa, però, più sgradevole è stata il trovare il calendario completamente sbiancato, come se qualcuno si fosse divertito a cancellare i giorni e gli orologi fermi, indifferenti anche alla sostituzione della batteria. Gli adulti, che, si sa, sono più testoni, hanno impiegato un poco di tempo in più a rendersi conto della situazione, ma quando, finalmente, l’hanno fatto, è stato il caos. Adesso, nessuno riesce più a definire che giorno sia esattamente, poiché ognuno insiste a basarsi sulle proprie abitudini personali senza alcun rapporto con la realtà oggettiva, mentre lo spostarsi per la cittadina è diventato, man mano, praticamente impossibile, mettendo in pericolo l’incolumità e il lavoro dei cittadini: la nebbia, infatti, diventa sempre più fitta, sporca, puzzolente, e chi esce di casa rischia di non sapervi più fare ritorno. Non solo: fra poco finiranno le provviste e non sarà più possibile procurarsi cibo e altre necessità primarie. Chi riuscirà a risolvere questa situazione? I cittadini sono davvero condannati?
Con Nel mio paese è successo un fatto strano (Salani, 2016), racconto di 170 pagine, Andrea Vitali torna ancora una volta sulla favola per bambini: ambientazione neutra, intreccio surreale, assoluto rispetto dei ruoli tradizionali (il papà lavora, la mamma sta a casa, la maestra ha la mania di insegnare anche nella vita), linguaggio semplicissimo, con frasi corte e senza fronzoli. Il tutto, però, si lascerebbe leggere forse ancora meglio dagli adulti, se non fosse che, come si diceva, sembra che anche l’autore si sia perso nella nebbia, probabilmente quella di un’eccessiva lunghezza per il tema trattato. La storia è originale, anche se tende a diventare inquietante, ma, dopo qualche pagina (non vi è divisione in capitoli, ma solo in paragrafi), inizia a girare un po’ troppo su se stessa. La maggior parte del libro è occupata dai tentativi dei vari papà di raggiungere il posto di lavoro e dalle interminabili diatribe degli adulti riguardo a che giorno sia esattamente. Non si avverte lo scorrere del tempo, e questo è logico, visto che neppure i protagonisti riescono a percepirlo, ma a un certo punto non si riesce più neppure ad avvertire lo scorrere della vicenda. Anche la morale, certamente interessante ma forse poco sottolineata, si perde anch’essa nella nebbia della narrazione. Una storia di nebbia, ma, purtroppo, anche… nebulosa.
Nel mio paese è successo un fatto strano
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel mio paese è successo un fatto strano
Lascia il tuo commento